A Natale vai a casa dei parenti? Questo errore ti costa caro: così ti svuotano casa mentre sei via

Vacanze di Natale fuori casa e, magari, dai parenti? Bene così, ma occhio a quest'errore che tutti commettono in quei giorni: così i ladri svaligiano casa.

Il Natale è, ormai, alle porte. E se milioni di persone stanno ancora decidendo come addobbare il proprio albero di Natale, altrettanto numerose stanno progettando le loro vacanze. Se da una parte, infatti, c’è chi adora trascorrere questi giorni in casa, dall’altra c’è anche chi non perde occasione per raggiungere le loro mete del cuore o andare dai parenti.

D’altra parte, il Natale è bello proprio per questo: dà la possibilità di staccare la spina dalla solita routine e di trascorrere un po’ di tempo in totale spensieratezza con i propri familiari. È proprio questa leggerezza, però, che a volte può costare davvero molto caro.

Soprattutto nel periodo festivo ed, in particolare, natalizio, le forze dell’ordine si sono resi conto di quanto i furti in casa siano aumentati esponenzialmente. Un dato sconcertante, da come si può chiaramente comprendere, che – a quanto pare – è fortemente condizionato da un errore che tutti, seppure inconsapevolmente, commettono sul proprio canale Instagram.

Cosa sarebbe meglio evitare di pubblicare su Instagram durante le feste natalizie

Il proprio canale Instagram, ma in linea generale i profili social, sono diventati parte integrante della nostra vita. Sul proprio canale, infatti, si ha l’abitudine di condividere tutto quello che riguarda le propria quotidianità e routine. Quello che sembra essere un’abitudine da poco, in realtà non lo è affatto. Anzi, soprattutto in periodi di festa, come quello natalizio, è un chiaro segnale per i ladri.

parenti a tavola nel giorno di natale
Cosa sarebbe meglio evitare di pubblicare su Instagram durante le feste natalizie – designmag.it

Quante volte è capitato di stare in compagnia dei propri parenti a Natale e di avere l’abitudine di condividere uno scatto di questo momento su Instagram? Un gesto parecchio diffuso e comune, che però sarebbe opportuno eliminare dalla propria routine. In questo modo, infatti, si sta facendo chiaramente capire i ladri di aver lasciato casa libera e di potervi, quindi, liberamente accedere.

Che sia un viaggio natalizio o, addirittura, un pranzo di Natale fuori casa, non importa. Condividendo scatti, video e, addirittura, geolocalizzando il posto dove ci si trova, si fa capire ai malintenzionati di essere lontani dal proprio nido domestico e di poter, quindi, attaccare quando si vuole. Per tale motivo, quindi, gli esperti non solo consigliano come comportarsi veramente in queste feste, ma anche quali possono essere i sistemi di sicurezza che possono far stare con il pensiero tranquillo. 

Oltre a queste accortezze, inoltre, sarebbe opportuno evitare di condividere post su Instagram in tempo reale e, soprattutto, fare una bella pulizia dei contatti poco prima della partenza. 

Gestione cookie