8 soluzioni salvaspazio che miglioreranno la vivibilità della tua casa

Per guadagnare spazio in una casa piccola, ci sono otto possibili soluzioni che la renderanno molto più vivibile. Ecco cosa puoi fare.

Quando si tratta di casa, sappiamo bene che questa ha un significato speciale per tutti noi. Casa è quel luogo in cui ci sentiamo totalmente a nostro agio, dove rifugiarci e passare il miglior tempo, potendo essere completamente noi stessi.

Proprio per questo motivo, i suoi ambienti devono essere in grado di accoglierci e di rispecchiare appieno i nostri gusti e rispondere alle nostre esigenze. La progettazione dello spazio è un tema molto delicato, che mette insieme talmente tanti fattori, che a volte è impossibile ricordarli tutti. Uno degli aspetti più importanti, quando stiamo pensando alla configurazione delle stanze della nostra casa, è il tipo di energia che queste implementano.

Migliorare la vivibilità dei nostri ambienti: ecco otto soluzioni salvaspazio

Si tratta di un aspetto meno materiale e più sottile, che però è in grado di fare totalmente la differenza dal punto di vista della vivibilità della nostra casa.

soluzioni salvaspazio
Come scegliere la soluzione salvaspazio migliore – designmag.it

Proprio dall’idea di ciò che vogliamo ottenere, a livello di atmosfera in un ambiente, possiamo passare poi alla scelta degli oggetti più materiali. Per poter rendere i nostri ambienti super performanti, pur avendo degli spazi piccoli, possiamo applicare queste otto soluzioni salvaspazio, che cambieranno completamente la vivibilità della nostra casa.

Progettare i propri ambienti, significa anche tenere conto della struttura dello spazio che abbiamo a disposizione, per poterlo sfruttare al meglio. Spesso e volentieri, infatti, si perde tanto spazio in scelte, che non hanno nemmeno senso per il tipo di risultato che vogliamo ottenere. Per ottimizzare lo spazio nel nostro soggiorno, possiamo usare una poltrona, che può anche facilmente trasformarsi in letto.

Un’ulteriore idea è quella del divano letto. In questo modo, riusciamo, con un’unica soluzione, a rispondere a due esigenze. Anche gli spazi ad angolo, sono davvero ideali per risparmiare spazio, creando una vera e propria nicchia contenitiva, chiusa dallo specchio stesso. Per le nostre cucine o sale da pranzo, possiamo stare per i tavoli consolle, che possono, però, essere allungati.

Allo stesso modo, se abbiamo poco spazio in soggiorno, ma non vogliamo rinunciare al tavolino da caffè, questo può essere poggiato accanto al divano. E, se dovessimo avere più spazio, invece, possiamo optare per il tavolino che si trasforma in un vero e proprio tavolo da pranzo. La panca contenitore è un’idea salvaspazio ottima per tutte le stanze.  In un monolocale, infine, la soluzione ideale è quella di optare per un letto matrimoniale a scomparsa, che si trasforma anche in un comodissimo divano.

Impostazioni privacy