7 idee per esporre la tua collezione di oggetti in modo discreto

Scopri queste 7 idee per esporre la tua collezione di oggetti in modo discreto. Quante volte ti è capitato di chiederti come mettere in mostra la tua collezione di oggetti preferita senza trovare una soluzione? Scatole di latta vintage, antichi orologi, figurine da collezione, cappelli, parlano di noi e delle nostre passioni; spesso però queste raccolte di una vita finiscono nel dimenticatoio di una buia cantina o di una polverosa soffitta. Scopriamo allora come esporle con stile e con un tocco di originalità.

Quale tra queste idee sceglieresti per esporre le tue collezioni? Vediamole meglio nel dettaglio.

Cappelli appesi alle pareti

Cappelli appesi alle pareti

Tornando da un paese esotico, il ricordo di questo splendido viaggio, non potrà che essere il cappello di foglie di palma. Da qui partirà una lunga collezione di cappelli, ognuno con una sua storia e un paese di origine ben preciso: la parete del soggiorno accoglierà con stile questo mappamondo di culture dal fascino insolito.

Le radio vintage

Le radio vintage

I pezzi vintage non smettono mai di affascinare. Sarà per il loro passato, per i ricordi che evocano, per le forme stravaganti o i colori inusuali che vengono considerati dei pezzi unici ed esclusivi. Sta di fatto che una collezione di radio di design vintage non può proprio finire in cantina o in soffitta. Perchè invece non appenderle come quadri sulle pareti dell’ingresso di casa o del soggiorno? Attenzione solo a non esagerare: l’effetto caos è dietro l’angolo.

L’intrepido esploratore

L'intrepido viaggiatore

Una collezione di mappamondi non può che appartenere a un accanito esploratore, sempre alla ricerca di nuove mete da raggiungere. Vuoi un’idea per esporre la tua collezione di oggetti in modo discreto? Riservale un mobile o un complemento d’arredo, facendo attenzione però a non invadere tutti gli spazi di casa. Basterà una credenza o la vetrinetta del soggiorno per accogliere tutti i tuoi preziosi elementi. Altrimenti, utilizza i mappamondi per decorare l’angolo lettura o relax con un tocco di stravaganza e stile.

Pentole di rame in bellavista

Pentole di rame in bellavista

Appese o semplicemente appoggiate sulle mensole, le pentole di rame sapranno conferire un tocco di personalità a qualsiasi cucina. Tutti inoltre sanno che per cucinare sono il meglio: averle a portata di mano non sarà che il desiderio di ogni piccolo chef.

Piastrelle decorate

Piastrelle decorate

Chi ha la fortuna di possedere una ricca collezione di piastrelle decorate, provenienti da tutte le parti del mondo, non potrà di certo lasciarle chiuse all’interno di uno scatolone. Esponile come quadri alle pareti o utilizzale per rivestire piccole superfici, proprio come vuole la tecnica del mix and match, per arredare casa in modo originale.

Scatole di latta vintage

Scatole di latta vintage

Le scatole di latta sono dei veri e propri pezzi unici che incantano per le immagini e i colori utilizzati, un vero e proprio percorso di storia che racconta l’evoluzione della grafica e del mondo pubblicitario. Un modo carino per esporre la tua collezione di scatole di latta vintage, potrebbe essere quello di sistemarle una accanto all’altra sulle mensole della sala da pranzo, in netto contrasto magari con lo sfondo bianco candido. Per metterle ancor più in risalto scegli arredi moderni ed essenziali per il resto della stanza.

Una bella collezione di orologi

Un'antica collezione di orologi

Se la tua passione sono gli orologi vintage, scegli un mobile della tua casa per esporre questa collezione di oggetti in modo discreto. Sistemali uno accanto all’altro, giocando sugli accostamenti di colore e sulle forme. Limitati però a un solo mobile, non invadere tutta la casa: più che una collezione diventerebbe una vera e propria ossessione. Chi entrerà in casa tua non potrà fare a meno di dare una sbirciatina a questa collezione così insuale e la tua casa apparirà un vero e proprio scrigno del tesoro!

Impostazioni privacy