5 piante da interni perfette per chi non ha il pollice verde: sono resistenti e bastano poche cure

Le piante da interni rappresentano un arredo chic e di design e offrono anche benessere psicofisico, ma non sempre riusciamo a coltivarle.

Un po’ per il tempo che non basta mai, un po’ perché non sappiamo di cosa necessiti una particolare pianta, può capitare che anche con le migliori intenzioni il verde in casa non riesca proprio a “sbocciare”.

Non è necessario però avere il pollice verde o fare dei corsi specifici: esistono molte piante da appartamento che sono facilissime da curare e che soprattutto danno molta soddisfazione e un tocco di classe in ogni stanza.

Scuramente i più esperti sapranno trovare il modo di realizzare terrari e angoli molto sofisticati, ma non dobbiamo disperare; ecco quali sono le piante da scegliere se non abbiamo troppa dimestichezza. Provare per credere, i risultati saranno davvero soddisfacenti e anche la casa otterrà un’atmosfera più rilassante e accogliente.

Arreda tutta la casa con queste piante da interni, sono facili da coltivare e sono anche bellissime

Sono davvero molte le piante adatte ad ogni ambiente e tipologia di arredamento che possiamo sistemare in ogni stanza e ottenere tante soddisfazioni, anche con poche cure.

come si coltiva il potos
Il potos è una pianta facile da coltivare e praticamente eterna (Designmag.it)

La prima è senza dubbio il Potos; questa pianta è praticamente immortale e si adatta a qualsiasi ambiente. Le foglie sono di un bel verde vivace e se vogliamo ricreare le screziature più chiare basterà posizionare la pianta vicino alla luce, ma il bello di questa pianta è che si adatta a qualsiasi condizione di illuminazione. Basta poca acqua e nient’altro, e se vogliamo enfatizzare la bellezza del Potos sarà sufficiente posizionarla in alto, così che le foglie cadano giù creando una cascata verde.

C’è poi la Peperomia, una piccola piantina che riesce a resistere anche a innaffiature dilatatissime. Le sue foglie sono piccole e di un verde scuro brillante. È perfetta da sistemare negli angoli vuoti della casa, e anche in bagno, perché date le dimensioni ridotte non sarà di fastidio nemmeno negli ambienti più piccoli.

Un’altra pianta molto comune tra quelle d’appartamento è il tronchetto della felicità. Magari lo abbiamo ricevuto in regalo e non sappiamo come prendercene cura, ma per fortuna necessita di pochissime attenzioni. Cresce in autonomia, creando delle belle foglie allungate e a punta, anche con poca acqua. 

Se in casa c’è poca luce, allora possiamo puntare sicuramente sulla Sansevieria, che riesce a sopravvivere anche con scarsità di illuminazione. Cresce verso l’alto regalando delle belle foglie verdi e bianche, con la punta arrotondata, e si adatta bene anche ai climi caldi poiché resiste anche oltre i 30 gradi.

Infine possiamo orientare la nostra scelta verso il Ficus, una pianta dalle grandi foglie, altamente decorativa e che può vivere anche decenni, senza cure particolari.

Impostazioni privacy