Tante persone amano abbellire balconi, davanzali e giardini con delle piante. Molte altre invece amano mettere delle piante anche in casa: in effetti queste possono rendere l’ambiente più elegante ed anche migliorare la qualità dell’aria che si respira. Ce ne sono infatti alcune che vanno bene in bagno, altre in cucina oppure in salotto.
Ogni pianta è diversa e ha esigenze diverse in termini di acqua ed anche di luce. Infatti ci sono 5 piante da appartamento che non si dovrebbero mai esporre alla luce solare per non condannarle a morte certa.
Le 5 piante da appartamento che non si dovrebbero mai esporre alla luce solare
Avere delle piante in casa è una scelta elegante e raffinata. In tanti ne hanno una o più di una ed effettivamente possono portare un tocco di verde molto bello ad ogni ambiente della propria abitazione. Tuttavia, bisogna fare attenzione alla loro esposizione. Ci sono 5 piante da appartamento che non si dovrebbero mai esporre alla luce solare.

L’Hosta è la prima pianta che non si dovrebbe esporre al sole: ha un fogliame verde lussureggiante e cresce bene in zone fresche ed umide, portando eleganza anche negli angoli più bui. Infatti ama l’ombra e al sole può soffrire, ad esempio le foglie si possono bruciare oppure appassire.
La Gardenia è un’altra pianta da appartamento molto bella che necessita del giusto equilibrio di sole e ombra. Infatti questa pianta cresce bene nelle giornate calde e umide e di notte ama il fresco. Per questo posizionarla vicino alla luce solare o alle luci artificiali può bloccare il suo ciclo vitale.
Il mughetto è la terza pianta da appartamento da non esporre alla luce solare. È una pianta molto delicata e bella, caratterizza da fiori a forma di campane bianche. La sua crescita si basa su cicli di luce naturale e preferisce l’ombra parziale o piena. L’esposizione all’illuminazione artificiale, specialmente di notte, può interferire con il suo ritmo di fioritura, portando a fioriture premature, steli indeboliti e meno fiori.
Il cuore sanguinante è un’altra pianta molto bella da tenere in casa con una delicata fioritura a forma di cuore che può risentire con l’esposizione alle luci artificiali, causando l’interruzione del suo ciclo di luce naturale. Infine l’Enotera è la quinta pianta da non tenere al sole, infatti fiorisce di notte e cresce bene in condizioni di scarsa illuminazione. Posizionarla vicino alle luci artificiali può interrompere il suo ritmo di crescita naturale.
Dunque, prima di posizionare queste piante in appartamento, è bene sapere che la luce solare e quelle artificiali possono causare persino la loro morte, quindi occorre prestare attenzione.