5 idee per rinnovare la cucina con un tocco provenzale

Ecco 5 facili idee per rinnovare la cucina con un tocco provenzale. Chi ama lo stile francese e il country, rimarrà affascinato dal genere d'arredamento provenzale, che mixa con stile antico e moderno per ambienti dal gusto elegante ed esclusivo.

cucina lube provenza
Foto Cucine Lube | Provenza

 

Ecco le 5 idee per rinnovare la cucina con un tocco provenzale. Lo stile provenzale evoca le suggestive atmosfere della campagna francese, così romantica e deliziosamente retrò. Lo stile provenzale è un mix di tanti elementi: dettagli rustici, arredi contemporanei e mobili antichi convivono in ambienti dal fascino vissuto ma mai scontato. Lo stile provenzale è particolarmente indicato per l’arredamento della cucina. Scopriamo allora come portarlo in casa, con stile e naturalezza.

Tavolo in stile provenzale

 

Per rinnovare la cucina con un tocco provenzale, iniziate dal tavolo da pranzo. Lo stile provenzale utilizza molto gli arredi dall’aspetto vissuto e antico. Un bel tavolo in legno, recuperato in qualche scantinato o in un mercatino dell’usato, sarà perfetto per conferire alla zona pranzo un tocco elegante e chic. Vi basterà levigarlo con della carta vetrata, fino ad arrivare alla sua colorazione naturale. Inserite il tavolo in una cucina dal design moderno: il contrasto sarà davvero stupefacente!
[npleggi id=”18967″ testo=”Come arredare casa in stile provenzale: trucchi e idee”]

Arredare con la lavanda

 

Un modo facile e veloce per rinnovare la cucina con un tocco provenzale è utilizzando la lavanda. Nessuna pianta meglio di questa evoca le suggestive atmosfere della campagna provenzale. Durante il mese di giugno, i campi del Sud della Francia si tingono nelle intense tonalità della lavanda, che inebria l’aria con il suo pungente profumo. Anche in casa, utilizzatela per profumare o per decorare la cucina. Il risultato sarà sempre ben riuscito.
[npleggi id=”27159″ testo=”Arredare con la lavanda per una casa in stile provenzale”]

Sedie imbottite in stile francese

 

Per rinnovare la cucina con un tocco provenzale, scegliete, per la sala da pranzo, delle eleganti sedie imbottite in stile francese. Abbinate a un tavolo in legno rustico, acquisiranno quel fascino provenzale dall’aspetto vissuto e chic. Completate l’arredo della sala da pranzo con una credenza in legno grigio e accessori dal fascino campestre.

Arredare la cucina con i cesti

 

Per arredare una cucina in stile provenzale, i cesti saranno perfetti. Appoggiati sul piano di lavoro o inseriti all’interno dei vani a vista, i cesti conferiranno all’insieme un tocco dal fascino campestre davvero impareggiabile. Inoltre si riveleranno utilissimi per organizzare posate, alimenti o addirittura la spazzatura.

Tende in stile provenzale

 

Ultimo consiglio per conferire alla cucina un tocco provenzale riguarda la scelta delle tende. I motivi floreali sono un gran classico che andrà benissimo. Ma se volete qualcosa di più elegante optate per tessuti dalle tinte neutre, abbelliti da romantici cuoricini.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa