5 idee per rendere primaverile la tua dimora

Dai bouquet con fiori freschi, alle decorazioni per il terrazzo... tutti i migliori spunti per dare un tocco primaverile alla tua casa!

camera da letto primaverile

Foto Shutterstock | Artazum

Ecco 5 idee per rendere primaverile la tua dimora. Con l’arrivo della bella stagione, è d’obbligo portare una ventata di freschezza negli interni domestici. Che si tratti di un restyling completo o semplicemente di qualche modifica stagionale, l’aria della primavera in casa dovrà farsi sentire! Ecco allora alcune idee da cui prendere ispirazione, per portare in casa i profumi e i colori della stagione più romantica dell’anno.

 

Bouquet di fiori freschi


La primavera è la stagione in cui la natura si risveglia, mostrandosi in tutta la sua bellezza. Portiamo un po’ di questa bellezza anche in casa! Raccogli i fiori tipici di questo periodo e crea delle composizioni decorative, da collocare qua e là nelle stanze di casa. Un bel bouquet di fiori freschi farà da centrotavola al tavolino del salotto, delle ghirlande primaverili floreali penderanno dalle finestre della cucina, una cassetta decorata con bulbi e fiori del bosco personalizzerà il corridoio o l’ingresso.

 

Complementi d’arredo vintage


Rinnova gli interni di casa, personalizzandoli con qualche elemento d’arredo vintage. Recati presso i numerosi mercatini dell’antiquariato e cerca un complemento originale e unico nel suo genere. Anche se non è in ottimo stato, potrai dargli nuova vita con il fai da te. Ti basterà riverniciarlo o decorarlo con scritte e motivi floreali, per conferire alla casa un tocco primaverile. Potrebbe trattarsi di un tavolino da salotto, di una scrivania o di un mobile in legno che funga da isola della cucina. Insomma, via libera alla creatività e alla fantasia: la primavera è arrivata!

 

Quadri dalle tonalità fresche


Un modo facile e veloce per rendere primaverile la tua dimora è personalizzarla con quadri e tele dalle tonalità fresche e delicate. I verdi evocano le suggestive atmosfere della natura che si risveglia, i blu ricordano le vacanze ormai prossime, le tonalità pastello sono un classico di questa stagione così romantica. I quadri potranno richiamare espressamente i motivi naturali, con disegni floreali o paesaggi primaverili, o essere astratti: questa, è solo questione di gusti.

 

Decorazioni per il terrazzo


Con l’arrivo della bella stagione, si inizia a sentire il bisogno di uscire fuori di casa, per godere dei primi caldi raggi del sole. Il terrazzo o il giardino acquisteranno maggior fascino se decorati e arredati con stile. Aggiungi qualche lanterna, dei cuscini e delle coperte, qualche poltrona, un ombrellone per rendere accogliente il tuo spazio esterno. Sarà qui che prenderai il caffè o il tè con le amiche, durante i primi pomeriggi primaverili. Non dimenticare i vasi con fiori e piante di stagione, che porteranno un tocco di colore e di profumo al tuo spazio all’aria aperta.

 

Tessuti d’arredo primaverili


Un’idea carina, per rendere primaverile la tua dimora senza spendere una fortuna, è cambiare i tessuti d’arredo per la primavera. Rinfresca la sala da pranzo con cuscini dai colori audaci, personalizza il divano del soggiorno con coperte floreali, rendi romantica la tua camera da letto con biancheria nelle tonalità pastello, porta una ventata di freschezza in bagno con tendaggi e asciugamani nelle nuances degli azzurri e dei verdi. Vedrai che in men che non si dica, la tua casa assumerà un fascino primaverile e non sembrerà più la stessa. Provare per credere!

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa