4 cose che hai in casa che puoi riordinare in 5 minuti: ti sentirai subito meglio

Quando le nostre cose sono tutte in disordine abbiamo l’impressione di essere sopraffatti dal caos e questo genera stress e ansia: rimediamo subito.

Qualsiasi cosa si inventino i pigri pur di non tenere in ordine le loro cose, la verità è che il disordine non ci fa bene, né a livello emotivo né a livello mentale. A livello emotivo, infatti, vivere in una casa o in un ambiente disordinato ci dà l’impressione di essere sempre in una situazione di cui non abbiamo il controllo.

Dal punto di vista mentale ci affatichiamo moltissimo perché la ricerca di una singola cosa potrebbe richiedere molto tempo e di certo non abbiamo idea di dove siano finite le cose che usiamo di meno e di cui, forse, dovremmo liberarci.

A livello generale, quindi il disordine provoca affaticamento mentale, stress e ansia che, quando arrivano a livelli troppo alti, potrebbero influire molto negativamente sulla qualità della nostra vita. Fortunatamente ci sono molti modi per riprendere il controllo e alleviare immediatamente quel senso di disordine e di sopraffazione: basta riuscire a rimettere in ordine piccole porzioni del nostro mondo.

4 Cose che puoi rimettere in ordine in 5 minuti

LA BORSA – La borsa, soprattutto la borsa di una donna, diventa molto facilmente il ricettacolo di ogni tipo di oggetto, spesso inutile. Il modo migliore per rimettere in ordine la borsa consiste nello svuotarla del tutto e fare un’attenta cernita di tutto quello che contiene. Si scopriranno per esempio scontrini dimenticati, pacchetti di fazzoletti a metà, vecchi biglietti del bus eccetera. Buttare tutto quello che si può buttare, quindi riordinare tutto il resto utilizzando pochette e altri contenitori morbidi con cerniera ci darà l’impressione di avere una borsa del tutto nuova!

cose da riordinare per sentirsi meglio
Riordinare la borsa ha un potere terapeutico! – designmag.it

LA SCRIVANIA – Le scrivanie hanno il potere di accumulare quantità di cose inimmaginabili nei loro cassetti. Se abbiamo l’impressione di non riuscire più a stare dietro al nostro lavoro, mettere in ordine la scrivania ci darà l’idea di avere di nuovo il pieno possesso dei nostri strumenti e delle nostre armi per affrontare tutte le prossime sfide.

IL FRIGORIFERO E LA DISPENSA – Se il frigorifero e la dispensa non vengono curati e riordinati per troppo tempo finiscono per diventare un deposito di cibo scaduto, dimenticato o andato a male. Considerando anche gli odori si possono sprigionare dal cibo muffito è sempre bene riordinare periodicamente frigorifero e dispensa. Ci trasmetterà l’idea di avere a disposizione riserve fresche di cibo in grado di darci energia e mantenerci in salute, pronti e carichi a superare ogni difficoltà!

Impostazioni privacy