3 materiali per rendere la tua cucina un passo avanti a tutti: fai la tua scelta

Da non perdere i 3 materiali per la cucinai, fate la vostra scelta. Tutte le informazioni e i suggerimenti utili.

Quando si tratta di scegliere la cucina per la casa, la scelta non è solo sui mobili e i vari componenti ma anche sul materiali per i ripiani. Una decisione che va presa con cura e attenzione, sia riguardo alla durata nel tempo e all’uso sia riguardo all’estetica. Perché anche l’occhio vuole la sua parte e una cucina bella e che ci piace ci farà stare più volentieri in questo ambiente. Se, poi, la cucina è a vista, aperta sul soggiorno, allora la scelta dovrà essere ancora più ponderata.

Che sia il piano di lavoro, quello del lavello o quello accanto al fornello, dobbiamo pensare molto bene al materiale che vogliamo utilizzare per la nostra cucina. Praticità, funzionalità e bellezza possono andare insieme senza escludersi. Basta fare scelte oculate in base alle nostre esigenze e tenendo conto delle nostre preferenze estetiche.

Tante possono essere le scelte, tra materiali tradizionali e innovativi, più robusti o più pregiati. Di seguito, vi segnaliamo 3 materiali ideali per il ripiano della vostra cucina. Ecco cosa scegliere e tutto quello che bisogna sapere.

I 3 materiali ideali per la propria cucina

Tra i materiali più diffusi per il piano da lavoro della cucina c’è il granito, un classico irrinunciabile, grazie alla sua robustezza, praticità e anche eleganza. Il granito è duro e resistente, perfetto per chi usa tanto la cucina e ama sperimentare, spadellare, inventare, ha molti elettrodomestici e ha bisogno di un piano di lavoro che non sia troppo delicato ma capace di resistere a tutti gli urti e allo stesso tempo che sia anche bello da vedere. Sul granito potete cucinare in libertà e non avere paura se si bagna o macchia con sughi, oli e condimenti vari, perché resiste a tutto anche agli acidi.

3 materiali cucina
Il granito è uno dei materiali più usati n cucina (Designmag.it)

Se invece cercate un materiale sempre robusto ma più originale ed anche molto elegante, allora dovete puntare sul quarzo. Il top da cucina al quarzo è composto per il 95%  da pietra al quarzo e per il restante 5% da resine, che lo rendono più compatto e impermeabile. Questo materiale, infatti, è molto resistente, non assorbe liquidi o altre sostanze perché non è poroso, dunque è anche molto igienico. L’unico aspetto a cui prestare attenzione sono gli sbalzi di temperatura e l’eccessivo calore, perché sul quarzo possono formarsi macchie o crepe a causa del surriscaldamento del materiale.

Infine, un altro materiale perfetto per il ripiano della cucina e con un ottimo rapporto qualità prezzo è il laminato ABS. È molto bello ed elegante da vedere ma soprattutto è robusto e versatile. Si adatta a ogni tipo di cucina, è personalizzabile e resistente agli urti.

Impostazioni privacy