25 Verde: a Torino il primo edificio foresta per chi ama la vita green

Nasce a Torino il primo palazzo verde realizzato dall'archietto Luciano Pia

25 Verde si trova a Torino ed è il primo edificio foresta ideale per chi ama la vita green in città. Il progetto, firmato dall’architetto Luciano Pia, ha sorpreso l’intera popolazione del capoluogo piemontese. Infatti, Torino è una delle città con il tasso di inquinamento atmosferico più alto, per questo la costruzione di questo palazzo ha sensibilizzato moltissimo le persone che del posto. 25 Verde rappresenta, dunque, un vero e proprio polmone, situato in via Chiabrera, a pochi passi dal Parco del Valentino e dal Centro Storico Fiat.

Meravigliosa opera di eco design, 25 Verde è una struttura di 5 piani composta da ben 63 appartamenti, tutti diversi tra loro: loft con soppalco e giardino situati al piano terra; appartamenti di media dimensioni con ampi terrazzi e grandi fioriere in acciai tra il primo e il quarto piano; dimore più ampie con terrazzi e tetti giardino all’ultimo piano.

Il palazzo è arricchito da 150 alberi ad alto fusto, che creano una sorta di giardino verticale; questi spuntano dai terrazzi dei vari locali. Le facciate sono protette da una parete ventilata realizzata con scandole in larice a spacco naturale e i listelli di legno massello, che pavimentano i grandi terrazzi permettendo alla luce di attraversare le ampie vetrate degli alloggi durante la stagione invernale e filtrando i raggi del sole in estate.

Nella corte giardino sono presenti altri 40 alberi importanti. Questi sono tutti lasciati allo stato naturale, così che possano crescere regolarmente e soprattutto naturalmente, così da ricreare un vero e proprio eden, un paradiso dove gli stessi arbusti creano il clima ideale il quale evita sbalzi climatici.

Come preannunciato, il problema dello smog e dell’inquinamento anche acustico di questa città è molto importante, ecco perché l’idea di impreziosire l’edificio con del verde è geniale, perché riesce a difendere i residenti anche dai rumori. Bello da vedere, il progetto 25 Verde di Luciano Pia non è solo una straordinaria idea di design eco-green ma anche il segno di uno stile di vita migliore, che punta tutto anche sulle prestagione energetiche.

Sfogliate la nostra gallery e scoprire lo splendido palazzo 25 Verde di Torino.