Di Sergio Romeo | 27 Novembre 2011

19°-Century Modern, fino al 2 aprile 2012 è il titolo di una mostra al Brooklyn Museum, 200 Eastern Parkway a New York. Con più di quaranta articoli della collezione del Museo di arti decorative americane ed europee di Brooklyn, la mostra 19° Century Modern si concentrerà sulla nascita del modernismo, che ha prodotto un design esteticamente basato sulla macchina, in quanto invenzione rivoluzionaria, come fonte di ispirazione artistica. Per molti, i termini design moderno suggeriscono le linee semplici, decorazione astratta, e la macchina sta alla base della produzione, con metodi, tecnologie e materiali che hanno guadagnato popolarità diffusa nel XX secolo.
Gli oggetti in questa mostra fanno intendere che lo sviluppo del moderno design industriale e la nascita del un gusto per l’astrazione sono nati molto prima di quello che siamo abituati a pensare. Oltre alle differenze nell’aspetto degli oggetti moderni rispetto a quelli antichi, questo periodo è segnato da importanti modifiche nel modo in cui gli oggetti sono stati prodotti e commercializzati. Le opere incluse nel percorso della mostra illustrano lo sviluppo del mondo moderno industriale e di un apprezzamento per la decorazione semplice che si basa sia sulla geometria o curve organiche.
L’impianto sarà caratterizzato da oggetti risalenti al XIX secolo, quando la tendenza verso il Modernismo ha iniziato a prendere piede, fino ad arrivare al Novecento. La grande varietà di oggetti in mostra include mobili dei fratelli Thonet, oggetti in argento di Tiffany & Company e anche un quintetto di orologi francesi prodotto da Guilmet.
Parole di Sergio Romeo
© 2005-2023 Web365 s.r.l - Tutti i diritti riservati.
Design Mag, proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005