10 tendenze casa per il 2016

Tendenze arredo 2016

Ecco le 10 tendenze casa per il 2016 da seguire, per una dimora di stile e al passo coi tempi. Ogni anno, la propria casa rinnova il suo look con tessuti, complementi o piccoli dettagli, in grado di portare una ventata di freschezza all’arredo generale. Sicuramente per l’anno 2016 verranno privilegiati i colori delicati e rilassanti, proprio come confermato dalle tendenze Pantone 2016. Scopriamo allora nel dettaglio, tutte le novità da non lasciarsi sfuggire.

Vintage: la nuova tendenza per il 2016

Stile vintage il ritorno epr il 2016

Il gusto per il vintage non passa mai di moda ma sarà proprio l’anno 2016 a riportare il fascino del passato nelle dimore contemporanee. Un oggetto retrò, una radio di design, la lampada del comodino: saranno i piccoli dettagli a fare la differenza, caratterizzando gli interni moderni con un tocco di carattere e personalità.

Fantasie esotiche: il trend 2016 per rivestire le pareti

Fantasie esotiche il trend 2016 per rivestire le pareti

Foreste rigogliose, provenienti da paesi lontani, dipingeranno come una grande tela le pareti domestiche, portando in casa tutto il fascino della natura selvaggia. La palette cromatica virerà dagli intensi verdi scuri alle delicate sfumature dell’azzurro, in un arcobaleno di colori di chiara ispirazione green.

Pizzo: un ritorno per il 2016

PIzzo il ritorno per il 2016

Romantico, retrò, elegante: il pizzo, come il suo cugino merletto, tornerà a far parlare di sé personalizzando con quel tocco di charme cuscini, coperte, tessuti d’arredo e addirittura mobili e complementi. I colori vivaci, come il viola o il verde scuro, sapranno dargli la giusta dose di modernità.

Mobili bifacciali: come separare gli ambienti nel 2016

librerie bifacciali

Gli spazi unici si confermano come una delle tendenze dell’interior design. Ma l’anno 2016 porterà un piccolo cambiamento nella struttura interna delle abitazioni contemporanee. Ambienti unici sì, ma divisi da mobili bifacciali, ottimi alleati salvaspazio oltre che garanti di un minimo di privacy.

Stile industriale: la tendenza 2016 per il soggiorno

Stile industriale per il soggiorno

Le tendenze arredamento 2016 per il soggiorno confermano lo stile industriale come il mood del momento. Materiali metallici, mattoni a vista, complementi in pelle, bauli e valigie, l’industrial style affascina per il suo spirito metropolitano, così chic e alla moda.

Camera da letto 2016: sobria ed essenziale

Sobria ed essenziale la camera da letto 2016

La camera da letto per l’anno 2016 si spoglia di tutto ciò che risulta superfluo, mantenendo un aspetto più sobrio ed essenziale. Sì quindi alla classica composizione di mobili e complementi, vivacizzati magari da qualche tocco inaspettato di colore. L’importante è comunque risultare sempre minimal e chic.

Cartone:l’arredo ecosostenibile 2016

Cartone l'arredo ecosostenibile

Il tema dell’ecosostenibilità si fa sempre più sentire e anche l’abitare moderno deve rispondere a questa particolare esigenza. Ecco allora che gli arredi in cartone diventano una delle tendenze casa per il 2016, per il loro aspetto unico e un po’ stravagante. E questo non solo per la casa ma anche per l’ufficio e gli spazi pubblici.

Piastrelle vintage: il rivestimento del 2016

Piastrelle vintage il rivestimento del 2016

In concomitanza con il ritorno dello stile vintage nell’arredo casa, ecco che le piastrelle si decorano di fantasie vagamente retrò. Le propongono diversi brand specializzati nei rivestimenti per interni, adattandole a tutti gli spazi domestici, dal bagno alla cucina, dal soggiorno alla camera da letto.

Azzurro Serenity e Rosa Quarzo: i colori Pantone 2016

Colori oantone 2016

Per l’anno 2016 il colore Pantone si fa per la prima volta in due: Azzurro Serenity e Rosa Quarzo sono le due tonalità che personalizzeranno gli interni domestici con la loro delicata freschezza, capace di infondere in ogni ambiente un senso di pace e di tranquillità. Utilizzali per arredare il soggiorno o la camera da letto, abbinando il colore delle pareti ai mobili.

Rame: il materiale prediletto del 2016

Rame il materiale del 2016

Il rame arrederà gli interni secondo le tendenze arredamento casa 2016. Lampade, mobili, complementi, assumeranno un fascino elegante, vagamente retrò. Il bello di questo materiale è che sa inserirsi in tutti i contesti, caratterizzandoli secondo diverse interpretazioni stilistiche. Per un tocco chic e raffinato abbinalo al rosa quarzo, utilizzandolo magari nella tinta delle pareti. Per un effetto più industrial affiancalo a materiali come il ferro o il cemento. In ogni caso, farà la sua bella figura e non passerà di certo inosservato.

Impostazioni privacy