10 idee ingegnose per interni piccoli

Come arredare e decorare una casa poco spaziosa? Ecco 10 idee ingegnose per interni piccoli, per poter sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione e per dividere gli ambienti

Vi sveliamo 10 idee ingegnose per interni piccoli, 10 soluzioni per arredare anche il più piccolo monolocale con stile, trasformando ogni spazio utile e funzionale e soprattutto accogliente. Capita spesso, infatti, di avere soluzioni casalinghe comprese tutte in una grande area. Sono gli open space, tanto amati dal punto di vista dell’apertura e delle grandi dimensioni, ma a volte possono rappresentare un problema, soprattutto quando si sente il bisogno di voler dividere la cucina dal soggiorno e dalla sala da pranzo, in particolar modo quando ci sono ospiti a tavola. Figurarsi, poi, chi abita in un monolocale con letto sempre a vista è sempre in cerca di un’idea per dividere la zona giorno da quella notte. Insomma, siete in cerca di soluzioni utili per arredare una casa piccola? Vi riveliamo qualche trucchetto indispensabile, del quale non riuscirete più fare a meno.

Chi ha bisogno di arredare un piccolo monolocale di pochi metri quadrati è sempre alla ricerca di buone soluzioni salvaspazio. Iniziamo dalla cucina, perché in questo caso potete optare per un mobile con elettrodomestici, piano di lavoro e lavello a scomparsa; un’idea pratica, comoda e ideale anche per chi è piuttosto disordinato.

Sempre in cucina, anzi per la zona pranzo, è comoda la soluzione di sedia e tavolino ribaltabili: chiusi aderiscono al muro e quando servono si aprono con facilità.

Volete dividere due ambiente? Allora provate con una bella libreria divisoria bifacciale o anche con un mobile di legno chiuso da un lato, dove potete posizionare il vostro televisore. In questo modo separerete i due ambienti senza dover alzare muri ingombranti.

Ogni spazio ha bisogno di essere arredato con stile. Non sapete dove realizzare la vostra piccola zona relax? Decorate la vostra finestra e posizionate qualche libro e cuscino. In un attimo avrete trasformato una zona inutilizzata in un piccolo angolo di paradiso.

Risparmiate spazio, e denaro, lasciando stare tutti quei complementi decorativi, come la testiera del letto o le cornici di un quadro e disegnatele a mano libera con degli stencil per decorare le pareti direttamente dove ritenete più opportuno.

Se la vostra casa è piccolina e non avete modo di arredare la camera da letto come sognate anzi siete in cerca di un buon consiglio per far sparire il letto stesso, allora scegliete la soluzione a scomparsa. In questo caso quello che è conosciuto come letto a soffitto farà proprio al caso vostro.

Un’altra idea, pensata anche per chi non dispone di una stanza degli ospiti, è quella di scegliere un divano letto che si trasforma all’uso e all’occasione.

Una soluzione molto particolare per la camera da letto è quella di affidarsi a un cubo girevole, quello che in molti conoscono come il Moveable bedroom. In pratica è una stanza nella stanza, dalla forma cubica che all’interno contiene un letto; niente male come idea, non credete anche voi?

Infine vi proponiamo le ultime due soluzioni salvaspazio per arredare casa con stile. Chi ha un bel soffitto alto può scegliere la soluzione a soppalco. In questo caso vi proponiamo sia di realizzare un vero e proprio piano superiore all’interno della vostra unica abitazione oppure creare solo il letto.

Insomma, queste sono sicuramente le 10 idee salvaspazio per arredare interni piccoli con stile e con un tocco di intelligenza: fatene buon uso!

Impostazioni privacy