10 cose da fare prima di Natale per non andare nel panico durante la festa con tutta la famiglia

Hai organizzato il pranzo di Natale a casa tua ecco le 10 cose da fare prima del fatidico giorno, per una festa ben organizzata e piacevole, tutta da vivere insieme alla famiglia.

Ecco le 10 cose da fare prima di Natale per non trovarsi nel caos dell’ultimo minuto. L’arrivo del Natale coincide con tutta una serie di preparativi che serviranno per far trascorrere al meglio questa giornata di festa insieme alla famiglia.

Se il pranzo di Natale si svolge a casa tua, non lasciarti prendere dal panico: è vero, le cose da fare sono davvero tante ma con un po’ di aiuto e se prese in anticipo, tutto filerà liscio come l’olio.

Ecco allora le 10 cose da fare per una giornata di festa rilassata e piacevole.

Prendi nota delle dieci cose da fare prima di Natale per vivere la festa con serenità

Entriamo nel dettaglio di queste cose da fare prima di Natale.

Ad ogni piatto il suo tempo!

Tavola imbandita per il pranzo di Natale
Pranzo di Natale – designmag.it

La preparazione del pasto natalizio è la cosa più impegnativa fra tutte. Il consiglio è quello di scegliere delle ricette che si possono preparare già nei giorni precedenti: in questo modo a Natale dovrai solo preoccuparti di infornare le varie portate in tempo, per servirle calde in tavola.

Dolce fatto in casa

Torta di mele per Natale
Torta di mele natalizia – designmag.it

Per un menù delle feste speciale, prepara in casa il dessert. Potrà essere anche una semplice torta di mele o una crostata al cioccolato. L’importante è che venga fatta con le tue mani: i tuoi ospiti apprezzeranno! Coinvolgi anche i bambini nella preparazione del dolce di Natale: saranno orgogliosi di poterti dare una mano. Dopotutto, a Natale sono tutti più buoni!

Scrivere la lettera a Babbo Natale

Lettera a Babbo Natale
Lettera a Babbo Natale – designmag.it

Ti potrà sembrare una sciocchezza, ma rileggere in futuro le letterine indirizzate a Babbo Natale sarà un’esperienza indimenticabile. Oltre alla lista delle cose materiali, dedica una parte della lettera ai sogni e alle speranze: sarà proprio questo a farti emozionare di più!

Il camino acceso

camino
Non rinunciare al camino – designmag.it

Se hai la fortuna di possedere un camino nel soggiorno, preparati in tempo per accenderlo durante il pranzo di Natale. La luce e il calore della fiamma porteranno fra le mura domestiche tutta la magia di queste festività. Accanto al camino, sistema un cesto pieno di legna: in questo modo non rischierai di far spegnere il fuoco!

Crea un ambiente accogliente e ospitale

Albero di Natale bianco
L’ambiente accogliente è fondamentale – designmag.it

Il cenone di Natale, è lungo e anche il pranzo di Natale si sa, dura un’intera giornata. Crea un ambiente accogliente anche nel soggiorno, mettendo a disposizione dei tuoi ospiti, calde coperte, cuscini, plaid: non si sa mai, che fra una portata e l’altra non ci scappi anche un pisolino!

Una bevanda calda per riscaldare i cuori

Biscotti di Natale da offrire agli ospiti in soggiorno, vicino all'albero
Biscotti e bevande calde per gli ospiti – designmag.it

Le bevande calde durante il periodo invernale portano la gioia nei cuori dei grandi e dei piccini. A fine pasto, offri ai tuoi ospiti un tè o una cioccolata calda accanto a biscotti fatti in casa o a una bella fetta di torta. Sarà una vera delizia trascorrere questi piacevoli momenti insieme a tutta la famiglia.

Il brindisi natalizio

perché mettere tappo di spumante nelle piante
Bollicine pronte – designmag.it

Una delle cose da fare prima di Natale è pianificare il brindisi natalizio. Non dovranno mancare spumante, champagne e aperitivi analcolici. I calici saranno già predisposti ordinatamente sul tavolo, accanto a stuzzichini e antipasti vari. Alla salute!

Apparecchia la tavola la sera prima

Centrotavola natalizio per le feste di Natale
Tavola apparecchiata per la festa – foto Pixabay | Jill Wellington – designmag.it

Una delle cose da fare prima di Natale è apparecchiare la tavola per Natale. In questo modo potrai dedicarle un po’ più di tempo, decorandola con gusto e stile. Il 25 avrai ben altro a cui pensare!

Accendi tutte le candele

Centrotavola natalizio con candele
Centrotavola natalizio con candele – designmag.it

Le candele di Natale profumate dovranno essere tutte accese: l’atmosfera risulterà suggestiva e accogliente, pronta ad ospitare nel migliore dei modi amici e parenti. Scegline anche di profumate, per rinfrescare l’aria e togliere l’odore di cibo.

Tutti i regali sotto l’albero

Come lavare l'albero di Natale sintetico
Regali sotto l’albero – designmag.it

I regali dovranno già essere sotto l’albero sistemati sul copribase dell’albero di Natale per il grande giorno, pronti per essere scartati. Ogni famiglia ha le sue usanze: c’è chi non può resistere e li scarta la mattina presto e chi aspetta l’arrivo di tutti gli ospiti. In ogni caso, buon Natale a tutti!

Gestione cookie