Come scongelare la carne velocemente, il metodo conosciuto da pochi che ti salva la cena

Scoprite il metodo innovativo per scongelare la carne in modo corretto e velocemente senza che l'alimento perda le sue proprietà nutritive e le caratteristiche organolettiche.

Quando il tempo stringe e volete scongelare la carne velocemente ecco come fare senza rischi per la salute e senza rovinare l’alimento. Si tratta di una soluzione innovativa che non tutti conoscono ma che assicura ottimi risultati.

Diamo per scontato che tutti sappiano che per scongelare la carne correttamente bisogna tirarla fuori dal congelatore per tempo, diverse ore prima del suo utilizzo, ponendola nel frigorifero in modo che la catena del freddo non si interrompa. Di solito si fa la sera prima per il giorno dopo.

Ma può capitare di aver bisogno di tirare la carne fuori dal congelatore per un pranzo o una cena veloce ma se ci si dimentica di farlo nei tempi corretti c’è un modo che non tutti conoscono.

La soluzione che non tutti conoscono per scongelare la carne velocemente e in modo corretto

Probabilmente tutti voi conoscete i metodi più comuni per scongelare la carne velocemente come ad esempio metterla nel forno a microonde, nella friggitrice ad aria oppure chiuderla in un sacchetto di plastica per alimenti e porla in una bacinella di acqua tiepida o metterla sotto il getto di acqua nel lavandino. Alcuni addirittura suggeriscono, nel periodo invernale, di sistemare la carne su un piatto da porre sul termosifone.

una bistecca di carne su una piastra per scongelare
La soluzione che non tutti conoscono per scongelare la carne velocemente e in modo corretto – designmag.it

Ebbene tutti questi metodi non sono proprio ideali perché oltre a rovinare lo strato esterno e superficiale della carne possono aumentare il pericolo di una prolificazione batterica che può portare ad avere un prodotto alimentare che può provocare malesseri e problemi intestinali.

La soluzione è utilizzare una piastra per lo scongelamento rapido della carne o del pesce. È un accessorio per la cucina che possiamo definire utilissimo per avere in poco tempo le bistecche perfettamente sbrinate e pronte per la cottura. Funziona bene anche con pezzi di carne più grandi anche se ci vorrà un po’ più di tempo. In sostanza potrete ottenere un risultato perfetto guadagnando tempo prezioso.

Come funziona

In commercio ci sono molti modelli e se vi state chiedendo come funziona, ecco spiegato il principio. La piastra, che in genere è un vassoio di metallo antiaderente, è dotata di un sistema di superconduttività termica che accelera lo scongelamento senza l’uso di elettricità ma solo sfruttando il calore presente nell’ambiente.

Potrete facilmente scongelare i petti di pollo, le bistecche, le salsicce o il pesce rapidamente fino a tre o quattro volte rispetto a uno scongelamento normale in frigo, in pratica in soli 40-60 minuti potete ottenere il cibo scongelato a temperatura ambiente senza usare il forno a microonde o altri sistemi che possono essere pericolosi per la salute perché favoriscono lo sviluppo dei batteri o che possono rovinare il cibo cuocendolo nella parte più esterna. I nutrienti sono salvati e gli alimenti non perdono le loro proprietà organolettiche.

Gestione cookie