Dove va un ladro appena entra in casa (e come salvarsi i soldi e i gioielli): lo confessa un ex criminale

Appena entrano in casa, i ladri vanno in queste stanze: se lo sai, proteggi soldi e gioielli.

Si ha sempre più timore che dei malintenzionati entrino in casa, soprattutto quando siamo fuori per le vacanze, facendo razzie delle cose di valore che custodiamo magari in cassetti, armadi o casseforti. 

Purtroppo è proprio quando le case sono disabitate che i ladri mettono a punto i loro colpi. È bene capire quali sono le loro abitudini quando “svaligiano” le case, per potersi proteggere al meglio. Per esempio, tu sai dove va un ladro appena entra in casa? Così potrai salvare soldi e gioielli. 

Come salvare soldi e gioielli dai ladri

Nell’immaginario collettivo, un ladro scassina la porta di una casa e poi ci entra per fare razzie di tutto ciò che c’è all’interno. Ma molte volte siamo noi a rendere più agevole tutto questo, per esempio lasciando le chiavi sotto lo zerbino, non chiudendo la porta di casa con le chiavi, lasciando finestre aperte, non installando telecamere di sicurezza e così via. 

Ladri in casa, cassaforte
Come salvare soldi e gioielli dai ladri – designmag.it

Comunque, dopo esser entrato in casa, il ladro non prosegue a caso ma ha un piano ben preciso: si dirige verso la camera da letto perché sa che qui la maggior parte delle persone conserva gioielli o contanti. Poi si sposta nella camera dei figli dove magari ci sono “giocattoli” e dispositivi elettronici di valore come consolle di gioco, computer, smartphone, oppure abbigliamento e accessori di brand di lusso. 

Infine, passa alla sala dove potrebbero esserci altri dispositivi elettronici importanti come il televisore di ultima generazione. Il loro modus operandi è chiaro, devono procedere stanza per stanza sapendo già cosa rubare, così da non perdere tempo. Ecco perché è meglio depistarli non nascondendo gli oggetti di valore proprio dove loro si aspettando che siano.

Meglio preferire delle alternative più sicure come casseforti ancorate e depositi bancari ed installare sistemi antifurto. Anche la prevenzione e chiedere ai vicini di dare uno sguardo quando siamo assenti, sono spesso più efficaci della sola tecnologia. I ladri riescono a derubare in una casa in due o tre minuti però c’è chi, se trova una cassaforte, si ferma anche mezz’ora per cercare di aprirla.

Questa è la sconvolgente dichiarazione di un ex criminale. Lui stesso ha ammesso che i ladri vanno subito in camera da letto perché tutti sono soliti avere l’oro qui, e dentro una federa di cuscino mettono quante più cose possibile. Poi passano alle stanze dei figli per rubare dispositivi elettronici, ove presenti. Ecco allora che è bene proteggersi tenendo in queste stanze quante meno cose di valore possibile. 

Gestione cookie