Il prossimo inverno puoi dire addio ai termosifoni: ora la casa si scalda con la vernice al grafene

Se la paura è quella di patire in freddo in inverno, con la vernice al grafene, la casa diventa super “hot!”

Ci sono tanti metodi per riscaldare la propria casa, specie con tutti i bonus per l’acquisto di caldaie e metodi alternativi ed ecosostenibili. Ma ancora la maggior parte delle persone non hanno conosciuto i benefici della vernice al grafene. Metodologia che diventerà la preferita dei contribuenti nel prossimo inverno. Perché si dice così? Ha innumerevoli vantaggi!

Il progresso parte da una startup Made in Italy, la genovese BeDimensional, una succursale dell’IIT. Questa ha inventato e certificato una vernice a base di grafene che permette di riscaldare gli ambienti in maniera innovativa ed efficiente. Una tecnologia che trasforma le pareti in radiatori invisibili, ed eliminando la necessità dei tradizionali termosifoni.

Ma come funziona? Ovviamente, si applica la vernice sulla parete, ma bisogna al contempo collegare i due elettrodi di rame e alimentarli con la corrente elettrica a basso voltaggio. Grazie all’alta conducibilità del grafene, la parete di riscalda per effetto Joule, ed emette calore per irraggiamento a onde lunghe infrarosse.

È un metodo che non scalda l’aria, ma agisce direttamente su superfici e corpi, creando una sensazione di benessere termico, più omogenea e naturale.

Come funziona la vernice al grafene per la tua casa

Un metodo di riscaldamento molto più efficace che permette di sostituire tutte le altre modalità che di solito sono protagoniste di costi esagerati in bolletta. Ma cosa comporta sfruttare la vernice al grafene per la casa? Non sarà pericolosa?

operaio vernicia parete
Come funziona la vernice al grafene per la tua casa- Designmag.it

Nei test condotti all’Università di Genova si è cercato di comprenderne tutti gli aspetti, certificando un risparmio energetico medio fino al 40%, rispetto ai radiatori elettrici tradizionali. Si è concretizzato un consumo di soli 35 Watt per metro quadro, una tecnologia competitiva anche con le moderne pompe di calore, ma con costi di installazione e manutenzione del tutto inferiori.

Come se non bastasse, ci sono altri benefici. Si parla di salubrità, poiché si riscalda direttamente la parete e si previene la formazione di condensa e di conseguenza la comparsa di muffe. Segue la libertà di design, grazie all’assenza di corpi scaldanti a vista, libera gli spazi, e c’è maggiore flessibilità nell’arredamento che si desidera scegliere.

Infine, si parla di piene sostenibilità, questo è il nucleo portante dell’invenzione. La vernice in grafene “2D” per la casa, è un prodotto con processo unico che preserva la proprietà in maniera intelligente.

Migliorato il comfort abitativo e ridotti i costi energetici, la casa diventa un rifugio ecosostenibile, efficiente, moderno e a portata delle esigenze di tutti.

Gestione cookie