Non c’è bisogno di chissà quanti soldi per rendere la nostra casa un nido delizioso: basta seguire alcuni semplici consigli.
L’idea che una casa arredata bene debba costare un occhio della testa è un vecchio mito da sfatare. In realtà, è possibile trasformare l’ambiente domestico in un rifugio caldo, accogliente, comodo e al tempo stesso funzionale con una spesa minima, e senza nulla togliere al buon gusto: sono i dettagli a fare la differenza. Se questo è il vostro obiettivo, dunque, armatevi di tutta la pazienza e la buona volontà che richiede il fai-da-te e seguite 10 validissimi consigli.
Gli arredatori di professione sanno bene come sfruttare tutti i punti di forza di una casa per valorizzarla al massimo, nasconderne i difetti e renderla invitante e piacevole da vivere per tutti. C’è da fare tesoro, dunque, dei loro suggerimenti per dare una “rinfrescata” a tutti gli ambienti domestici senza sforare il budget (limitato) a disposizione. Vediamoli uno per uno.
Le regole dell’arredamento perfetto (ed economico)
1. Imposta il “tono” sin dalla porta d’ingresso
Per dare un’ottima prima impressione, possiamo dipingere la porta d’ingresso di una tonalità particolare, magari lucida. Il rosso è un colore fortunato in molte culture, e una porta rossa significava “benvenuto” per i viaggiatori di un tempo. Altre due tonalità apprezzate sono l’arancione e il giallo, entrambi associati alla gioia e al calore. Basta armarsi di un barattolo di vernice adatta e un pennello.
2. Dipingi le pareti con colori chiari e neutri
Il beige e il grigio chiaro sono un’ottima scelta. L’importante è ridurre al minimo le transizioni stridenti. Le pareti neutre offrono la massima flessibilità per l’arredamento, permettendoci di cambiare facilmente i mobili e/o la loro disposizione. Non solo: se abbiamo due stanze piccole una accanto all’altra, dipingendole dello stesso colore (neutro) le faremo sembrare più grandi.
3. Zona giorno: il divano deve “dialogare” con le sedie
Pensate alla hall di un bell’hotel: i mobili sono disposti in gruppi che invitano alla conversazione. Analogamente, quando posizionate i mobili del vostro soggiorno, puntate a un senso di equilibrio e intimità. Un divano di fronte a due poltrone e un tavolino al centro è l’ideale. Un errore comune da evitare: spingere tutti i mobili contro le pareti. Molti lo fanno perché pensano che farà sembrare la stanza più grande, ma è vero il contrario.
4. Lascia entrare il sole in cucina
Meglio una finestra “nuda” che una con tende pesanti e antiquate. La tenda dev’essere assolutamente funzionale ed elegante. Se la stanza è molto soleggiata, opta per colori chiari che non sbiadiscano. Il tessuto? L’ideale è un mix di cotone, lino e seta.
5. Appendi almeno uno specchio in ogni stanza
Gli specchi possono rendere qualsiasi spazio più luminoso, perché fanno rimbalzare la luce. Ma averne uno nel posto sbagliato è peggio che non averne affatto. Gli specchi dovrebbero stare sulle pareti perpendicolari alle finestre, non direttamente di fronte ad esse (altrimenti la luce rimbalzerà all’esterno).
6. Occhio all’altezza dei quadri
Appenderli troppo in alto è ridicolo: il centro di un’immagine dovrebbe stare all’altezza degli occhi. Considerate dunque un’altezza media. Considerate anche le proporzioni. Per una parete di grandi dimensioni, potete scegliere un quadro con misure più importanti o raggruppare pezzi più piccoli in stile “galleria”.
7. Stratifica l’illuminazione
Ogni stanza dovrebbe avere tre tipi di illuminazione: ambientale (per l’illuminazione generale, solitamente a soffitto), funzionale (esempio: sopra un’isola della cucina o su un angolo lettura) e decorativa (il classico faretto puntato su un’opera d’arte). C’è poi un trucco visivo: posizionate un punto luce in un angolo per proiettare un bagliore sul soffitto che farà sembrare la stanza più grande.
8. Il tappeto al posto giusto
In un soggiorno, il tappeto dovrebbe definire l’area di seduta. Se le sue dimensioni sono troppo piccole, tutto sembra fuori scala.
9. Consulta un professionista
Più a lungo si vive in una casa, meno si nota il suo disordine e quello che non va. A volte vale la pena di sentire un parere “esterno”.
10. Usa trucchi visivi per “alzare” il soffitto
Se i soffitti sono bassi, dipingili di bianco per rendere la stanza meno claustrofobica. Appendi le tende più in alto delle finestre per ingannare l’occhio e fargli credere che la stanza sia più alta. Utili anche le decorazioni a strisce verticali: le linee allungano visivamente le pareti. Anche appoggiare un grande specchio contro una parete può servire a far sembrare una stanza più alta.
11. Rinnova il mobilio in modo creativo
Con un po’ di pittura e molta fantasia possiamo rivisitare e svecchiare anche l’oggetto più “vintage”, magari in stile shabby-chic.
Provare per credere!