Pininfarina disegna i nuovi treni Eurostar

Pininfarina disegna i nuovi treni Eurostar

Pininfarina ha firmato un contratto con Eurostar per la riprogettazione dei nuovi treni ad alta velocità della flotta, che a breve viaggeranno sulle tratte ferroviarie che collegano la Gran Bretagna e l’Europa continentale

da in Industrial design, Pininfarina, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    I treni Eurostar Pininfarina a breve viaggeranno sulle tratte ferroviarie che collegano la Gran Bretagna e l’Europa continentale, garantendo un servizio treni ad alta velocità dal design degli interni completamente rinnovato, la cui cura sarà affidata a Pininfarina, firma d’eccellenza del design italiano.

    Pininfarina è stato scelto come designer per il completo rinnovo degli interni dei treni Eurostar, dopo un lungo e rigoroso processo di selezione.

    Il nome di questa prestigiosa firma è stato scelto soprattutto per via della comprovata esperienza che Pininfarina ha maturato negli anni nel settore dell’industrial design, che ha riguardato in particolare la realizzazione di auto prestigiose come Ferrari e Maserati, ma anche varie collaborazioni nell’industria ferroviaria.

    Pininfarina ha infatti già disegnato gli interni e gli esterni dei treni ad alta velocità per le ferrovie italiane, carrozze per le ferrovie svizzere, danesi e norvegesi, la metropolitana leggera in servizio a Lille, nel nord della Francia, e tram attualmente in esercizio in varie città in Italia, Grecia, Svezia e Turchia.

    Per Eurostar si tratterà del più grande rinnovamento della flotta dal momento dell’entrata in servizio dei primi treni, nel 1994, ma riguarderà esclusivamente i treni che viaggiano sulla tratta che unisce la Gran Bretagna al resto dell’Europa, tramite l’Eurotunnel che passa sotto la Manica.

    Il progetto che riguarderà Pininfarina prevede l’intera progettazione degli interni dei treni Eurostar, sia in stile che in ingegneria, nonché della livrea esterna, e ad essere rinnovati saranno i ventotto treni della flotta Eurostar attrezzati dalla SNCF, che potremo vedere in servizio solo nel 2012, nei primi esemplari.

    312

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Industrial designPininfarinaPrimo Piano
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI