Poltrona in plastica Raviolo da Ron Arad per Magis

Quando ormai pensavamo che la tecnica del rotational moulding non ci avrebbe più sorpreso ecco che il marchio Magis propone un modello di poltroncina in plastica sorprendente

[galleria id=”3717″]Quando ormai pensavamo che la tecnica del rotational moulding non ci avrebbe più sorpreso ecco che il marchio Magis propone un modello di poltrona in plastica sorprendente. Si chiama Raviolo è ha la caratteristica di sfuggire all’aspetto del contenitore pieno e massiccio tipico dell’oggetto di arredo stampato eppure è realizzato per mezzo di questa stessa tecnologia che viene utilizzata in maniera innovativa. Magis ha lavorato molto in modo determinato per ottenere una forma che andasse addirittura oltre ai soliti prodotti e per contrastarne l’aspetto del volume gonfiato.

Infatti Raviolo è stato ottenuto creando un nastro continuo con due texture definite per interno ed esterno, tali da permettere di percepire chiaramente una continuità del materiale che ricorda a prima vista la pasta ripiena.

Chiaramente abbiamo pensato tutto questo tenendo in considerazione anche la questione dell’uscita agevole del prodotto dallo stampo e quella estetica” dice il designer.

Dobbiamo anche confessare che la forma finale del prodotto deve molto agli sforzi fatti per concretizzare questa idea usando tecniche differenti. Così questa volta il rotational moulding non è stato solo un’alternativa economica rispetto ad altre tecnologie di stampaggio, ma quella che ha salvato un’idea che da lungo tempo era alla ricerca di un’altra tecnologia.

Raviolo porta il marchio inconfondibile del designer di Tel Aviv Ron Arad, basta fare attenzione e si riconosceranno in questo modello le linee svelte e decise che sono caratteristiche dei suoi primi lavori in metallo e che ne hanno costituito il leit motiv.

Impostazioni privacy