Balconi natalizi: idee e spunti per renderli perfetti insieme a giardini e terrazzi

Balconi natalizi: idee e spunti per renderli perfetti insieme a giardini e terrazzi

Le decorazioni natalizie per esterno: luci, pupazzi di neve, alberelli, ghirlande, questo e tanto altro per decorare giardino e terrazzo

da in Accessori, Come arredare, Garden Design, Natale 2016
Ultimo aggiornamento:

    Le decorazioni per i balconi natalizi sono importanti quanto quelle che mettiamo in casa, o forse anche di più, perchè visibili a tutti. Sono davvero tante le idee per addobbare balconi, terrazzi e giardini, basta solo farlo con misura e con un certo criterio, altrimenti si rischia di dare alla propria casa un aspetto kitsch e poco elegante. Luci colorate, ghirlande di ogni tipo e dimensione, palline giganti, pupazzi di neve, decoreranno gli esterni facendoci respirare tutta la magica atmosfera del Natale. A seconda dello stile che si vuole conferire all’abitazione e allo spazio che si ha a disposizione, si deciderà di optare per addobbi e luminarie di diverse forme e dimensioni. Se si dispone di un grande spazio all’aperto, si può pensare di abbobbarlo con animali luminosi, come le classiche renne o gli orsi polari. Se invece lo spazio è ridotto, bisognerà limitare la scelta a oggetti e decorazioni più piccole e meno ingombranti. Insomma non resta che scoprire le idee e gli spunti per addobbare i balconi natalizi, per renderli perfetti insieme a giardini e terrazzi.

    Giardini e grandi terrazzi si possono decorare, in vista delle festività, con ghirlande di Natale e fiocchi rossi, pupazzi di neve di legno o di plastica e tubi led luminosi. Questi ultimi possono essere sistemati sulle ringhiere, sugli alberi o anche sulla facciata della casa.

    Dato che le luci natalizie sono visibili solo di notte, è importante decorare l’esterno per Natale anche con addobbi e decorazioni varie. Prima di tutto bisogna rendere natalizia la porta d’ingresso, decorandola con corone colorate, festoni e una grande ghirlanda. Quelle in pino naturale danno un profumo speciale all’ingresso, le ghirlande sintetiche, invece, possono essere abbellite con nastri, palline colorate, rami secchi, pigne e pupazzetti.

    Non posso mancare le luminarie natalizie alle finestre, oltre alle tradizionali decorazioni realizzate con ramoscelli e palline. Un’idea carina è quella di ritagliare degli stencil a forma di fiocchi di neve per decorare vetri e oggetti, una decorazione fai da te originale ed economica.

    Durante il periodo natalizio anche i balconi sono invasi da decorazioni e abbobbi natalizi di ogni genere. Sul balcone, potete collocare un bell’albero di Natale, da decorare con palline e decorazioni, in linea con il resto delle decorazioni. Sospendete al soffitto, con l’aiuto di nastrini a tema natalizio, delle sfere natalizie colorate e decorate lo spazio intorno alla porta d’ingresso con oggetti e accessori tipici della stagione invernale, come slitte, sci o cesti colmi di legna.

    Non dimenticate infine il giardino, che potrà essere decorato con cassette della posta natalizie, slitta di Babbo Natale con renne luminose, pacchi regalo, e alberelli di Natale. Si può anche decidere di allestire un presepe nel giardino di casa, utilizzando statuine, animali e casette in legno per inscenare la Natività.

    511

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriCome arredareGarden DesignNatale 2016
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI