Come decorare la tavola per un buffet: le idee di stile

Come decorare la tavola per un buffet: le idee di stile

Tanti spunti e idee su come decorare la tavola per un buffet, utilizzando materiali di recupero e soprattutto senza spendere una fortuna

da in Arredamento Cucina
Ultimo aggiornamento:

    Come decorare la tavola per un buffet: le idee di stile per stupire amici e parenti. Con una buona dose di fantasia e creatività si possono realizzare splendidi addobbi fai da te e decorazioni originali e personalizzate. In fondo quando si organizza un party, la presentazione della tavola sulla quale si sistemano stuzzichini e bibite, ha un’importanza da non sottovalutare. Decorare la tavola è un’arte che richiede meno impegno di quanto si pensi, con risultati garantiti e al di sopra delle attesi. Occorrono solo idee con cui trasformare materiali inconsueti ed economici in decorazioni inedite e anche utili. Dopo il salto tante idee e suggerimenti su come decorare la tavola per un buffet.

    Che si tratti di un party elegante o di una festa un po’ più semplice in tavola non possono mai mancare fiori e frutta, elementi capaci di donare un tocco di colore e di allegria all’insieme, entrambi utilizzabili in mille modi. Con fiori e piante si possono realizzare addobbi, centrotavola, segnaposto personalizzati o grandi composizioni. In più, decorare la tavola con la frutta può rappresentare un’ottima alternativa agli addobbi tradizionali. Le idee sono moltissime: si possono, per esempio utilizzare dei vasi di vetro trasparente riempiti con limoni o mele verdi o ancora intagliare una grossa anguria, un’arte forse non adatta a tutti, ma di grande effetto.

    Non bisogna sottovalutare anche la scelta della tovaglia che coprirà la tavola, meglio se decorata con pizzi e ricami.

    Ovviamente il tessuto dovrà essere in tono con l’evento. Nel caso di un buffet natalizio si opterà per una tovaglia in rosso o oro, nel caso di matrimonio, battesimi si sceglierà una bianca. In alternativa si può scegliere di utilizzare due tovaglie sovrastanti, in modo da accostare due colori differenti.

    Per un buffet estivo, una festa in giardino o su un terrazzo, lo stile shabby chic è l’ideale. Un vecchio tavolo di legno e cibi frugali come pomodori, formaggio a fette e qualche torta salata estiva, saranno i protagonisti perfetti. Qualche candela sparsa qua e là, poi, contribuirà a creare l’atmosfera giusta.

    Sulla tavola devono essere sistemati con cura piatti, posate, tovaglioli e vassoi da portata in modo da mantenere una certa simmetria. Per le bevande e i bicchieri, invece, meglio utilizzare un secondo tavolo, più piccolo, per evitare che vengano versate sul cibo. E poi palloncini colorati, sfere e palline di carte, soprattutto se il party è per un bambino, bisogna sbizzarrirsi con le tinte forti e i colori. Nella gallery trovate tanti spunti.

    450

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Arredamento Cucina

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI