Come abbellire il tavolo per il buffet: le idee più semplici per allesterirlo con stile

Tanti spunti e idee su come decorare la tavola per un buffet in casa o all'aperto, per l'aperitivo o altre occasioni più importanti come il compleanno dei 18 anni o un matrimonio elegante

abbellire e decorare il tavolo per il buffet

Foto Shutterstock | Sukpaiboonwat

abbinare i colori del tavolo per il buffet

Vediamo come abbellire il tavolo per il buffet con questa guida passo passo su come organizzare un buffet alla perfezione. Con una buona dose di fantasia e creatività si possono realizzare splendidi addobbi fai da te e decorazioni originali e personalizzate per stupire amici e parenti. Vi diamo tante idee e suggerimenti su come decorare la tavola per un buffet in maniera semplice, ma senza rinunciare allo stile.

Buffet per i 18 anni

Foto Shutterstock | Peryn22
Per il buffet organizzato per festeggiare i 18 anni potete scegliere se proporre pietanze dolci o salate, o un mix di entrambi. Fondamentale è la scelta del colore della tovaglia che andrà a coprire il tavolo, che deve essere rigorosamente verde. Il colore verde, oltre ad essere notoriamente simbolo di speranza, è proprio il colore tradizionalmente associato alla festa dei 18 anni. Potete realizzare anche composizioni floreali e di frutta fresca nella stessa tonalità di colore.

Buffet aperitivo

Foto Shutterstock | Dalibor Sevaljevic

Allestire la tavola del buffet per l’aperitivo è un gioco da ragazzi. Sistemate stuzzichini e bevande alternandole, anche in base ai colori delle pietanze e dei cocktail. Regola fondamentale è apparecchiare il tavolo da buffet con tutto quello che può servire agli ospiti. Quindi disponete in maniera ordinata piatti, posate, bicchieri, tovaglioli, brocche con acqua, bibite e cocktail, e tutto l’occorrente necessario per servirsi comodamente.

Come decorare la tavola per il buffet elegante

Foto Shutterstock | LElik83
Se volete abbellire la tavola per un buffet elegante scegliete prima di tutto una tovaglia importante, meglio se decorata con pizzi e ricami. Ovviamente il tessuto dovrà essere in tono con l’evento. Nel caso di un buffet per una festa importante come un matrimonio o un battesimo prediligete il colore bianco. Disponete fiori scegliendo composizioni colorate nella stessa sfumatura di colore, collocandoli in vasi di cristallo di diverse forme. Ma soprattutto bandite assolutamente i piatti usa e getta. Usate solo piatti di ceramica bianca o di vetro. Ricordate che per una mise en place elegante è meglio il minimalismo.

Buffet in giardino



Nel caso voleste realizzare un buffet in giardino potete abbellire il tavolo con frutta fresca realizzando addobbi, piccoli centrotavola o grandi composizioni. Per il buffet estivo lo stile shabby chic è l’ideale. Un vecchio tavolo di legno e cibi frugali come pomodori, formaggio a fette e qualche torta salata estiva, saranno i protagonisti perfetti. Qualche candela sparsa qua e là, poi, contribuirà a creare l’atmosfera giusta.

Abbellire il tavolo per il buffet di compleanno


Sulla tavola del buffet di compleanno devono essere sistemati con cura piatti, posate, tovaglioli e vassoi da portata in modo da mantenere una certa simmetria. Per le bevande e i bicchieri, invece, soprattutto se gli invitati sono tanti, meglio utilizzare un secondo tavolo, più piccolo, per evitare che vengano versate sul cibo. Ornate la zona buffet con palloncini colorati, sfere e palline di carte. E se il party è per i bambini o i ragazzi scegliete decorazioni colorate con la tinta preferita dal festeggiato.

Come abbinare i colori

Foto Shutterstock | Rostov Oleksandr
Per abbellire il tavolo per il buffet potete scegliere di utilizzare due tovaglie sovrastanti, in modo da accostare due colori differenti. Anche le decorazioni e gli addobbi andranno scelti e abbinati in base ai colori. Potete accostare il bianco a qualsiasi altro colore, giocando magari sulla sfumature. Gli abbinamenti classici sono bianco/blu, specialmente se organizzate un buffet in casa al mare, rosso/oro se si tratta di un party natalizio, grigio/rosa per una festa di compleanno o un matrimonio originale. Altri abbinamenti insoliti e originali sono verde e viola, nero e argento, giallo e rosa.

Buffet: sfoglia la gallery e lasciati ispirare



Nella gallery qui sopra trovate tanti spunti per trovare la giusta ispirazione e decorare la tavola del buffet in maniera fantasiosa e originale.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.