Arredare una casa piccola: 10 errori da non fare

Vi spieghiamo i 10 errori da non fare quando si vuole arredare una casa piccola, tutte le scelte sbagliate che fanno apparire lo spazio ancora più ridotto!

da , il

    Arredare una casa piccola è un tema caro a molte famiglie, alle prese con l’abitare in una dimora proporzionata alle esigenze personali e soprattutto alla proprie possibilità economiche. Cimentarsi nella progettazione d’interni di un appartamento dalla superficie ridotta, comporta la necessità di prestare molta attenzione agli spazi. Noi vi suggeriamo 10 errori da non fare per essere sicuri di poter vivere piacevolmente, senza lasciarsi sopraffare dal disordine!

    Soffitti colorati

    Quando si dispone di un’abitazione non molto grande, è importante mettersi in guardia da tutti quegli errori che possono fare sembrare ancora più piccola la casa! Uno di questi è dipingere i soffitti con colori accesi: per comprendere l’importanza di questo accorgimento, è utile ricordate alcune premesse sul rapporto fra luce e colore. Le tonalità cupe come il grigio scuro, il viola o il nero tendono a catturarla, apparendo in primo piano e quindi più vicine e a noi. I colori chiari, invece, riflettono la luce e rendono visivamente più spazioso l’ambiente.

    Troppi arredi

    Per arredare una zona giorno piccola, è fondamentale non inserire troppi arredi e complementi. Limitatevi ai mobili necessari e funzionali e riducete al massimo la presenza di soprammobili su ripiani e madie. Conservate gli accessori della cucina all’interno degli arredi e non lasciateli sul tavolo. Tutto questo contribuirà a rendere molto più gradevole l’interior design!

    Tende decorate o scure

    A prima vista, potrà sembrarvi un aspetto di secondo piano ma l’utilizzo di tendaggi sbagliati può inficiare un interior design perfetto! Scegliete versioni a pannello che filtrano la luce senza ingombrare ed evitate di inserire tipologie eccessivamente decorate oppure troppo scure! Seguite i nostri consigli su come scegliere i tendaggi per finestre!

    Mobili grandi

    Avete individuato l’arredo perfetto per la vostra casa ma pensate sia un po’ grande? L’unica cosa da fare è rinunciarvi! L’estetica potrà corrispondere esattamente allo stile che preferite ma inserirlo in una casa piccola potrebbe trasformarsi in un vero disastro! Finirete per odiarlo se ostruirà il vostro passaggio! E’ una delle cose da tenere sempre a mente quando si tratta di arredare un monolocale o un bilocale! Potete cercare anche fra le proposte dei marchi low cost: troverete tantissime soluzioni per una casa piccola!

    Luce scarsa

    Una volta tinteggiate le pareti e il soffitto con colori chiari, occupatevi dell’illuminazione della casa. Sfruttate le superfici riflettenti rendendo luminose le stanze. La luce scarsa, infatti, non fa altro che far apparire più piccola la vostra dimora!

    Lavabo a pavimento

    Installare un lavabo con sostegno sul pavimento non è la scelta migliore per arredare un bagno piccolo. Al contrario, la versione sospesa, vi permetterebbe di ottimizzare lo spazio, ricavando mensole e ripiani per conservare asciugamani e prodotti beauty!

    Armadio in corridoio

    Sistemare l’armadio in corridoio può risultare davvero scomodo se il passaggio non risulta abbastanza ampio! Per ovviare al problema, scegliete soluzioni salvaspazio applicando delle semplici mensole alle pareti e nascondendo il tutto dietro una tenda. Riuscirete a guadagnare qualche centimetro in più!

    Stanza con doppie funzioni

    Adibire una sola stanza a diverse funzioni è certamente pratico ma può influire negativamente sulla percezione dello spazio, facendolo apparire poco organizzato e sgradevole. Vi basterà distinguere le varie aree mediante l’utilizzo di librerie a giorno o separè.

    Piani d’appoggio fissi

    In alcuni ambienti come la cucina, è essenziale avere dei piani d’appoggio. Se avete ai la necessità di prevederli nel vostro arredamento, non commettete lo sbaglio di utilizzare tipologie fisse. Carrellini facili da spostare potranno risultare utili sia nel momento della preparazione delle pietanze sia vicino al tavolo, in occasione di una cena con gli ospiti.

    Scale di design

    Nell’arredamento della casa piccola, sostituite le scale di design con tipologie più funzionali, dotate di cassetti integrati che permettano la conservazione degli oggetti.