Tavolo+Zanotta%2C+novit%C3%A0+Blanco+in+Cristalplant
designmagit
/articolo/tavolo-zanotta-novita-blanco-in-cristalplant/11943/amp/

[galleria id=”4049″]Tra le tante novità che il marchio italiano Zanotta ha presentato allo scorso Salone del Mobile di Milano c’ è il tavolo Blanco ad arricchire il catalogo 2011. Il design è di Jacopo Zibardi (vincitore del concorso Zanotta+Cristalplant® Design Contest). Elegante e lineare al tempo stesso, il tavolo è in due versioni: la prima, scultorea, con basamento e piano in Cristalplant®, materiale composito a base di resine poliestere e acriliche cariche di minerali, pigmentato in massa colorebianco opaco con diametro medio. La seconda è con basamento in Cristalplant® bianco opaco e piano in cristallo temperato, spessore 8 mm, extra-chiaro acidato verniciato bianco con diametro medio e grande.

Jacopo Zibardi è partito da forme come tronchi di cono e sfere seguendo gli studi compiuti da Ettore Sottsass per realizzare le ceramiche e i vetri.

A quel punto ha iniziato a depurare il progetto del tavolo da tutte le linee impure, fino a ottenere un’armonia perfetta tra i volumi così il piano del tavolo diventa con assoluta continuità il suo sostegno.

Sergio Romeo

Published by
Sergio Romeo