Stufa a pellet rumorosa: ecco da cosa dipende e come rimediare-Designmag.it
Il freddo e la pioggia stanno avendo la maggiore sulla nostra Penisola, motivo per il quale accendiamo per un numero maggiore di ore i termosifoni, oppure la nostra stufa a pellet.
Ma, spesso, capita che faccia dei rumori, in questo caso non sappiamo cosa fare, o almeno questo accadeva fino a poco tempo fa. Noi oggi ti diamo la soluzione, scorri le prossime righe e prendi nota.
Avere in casa una stufa a pellet ci aiuta a diminuire, anche di molto, il consumo dei termosifoni aiutando anche l’ambiente ma, può capitare, che faccia un rumore fastidioso che non sappiamo com risolvere. Ecco quindi che ci siamo noi ad aiutarti a comprendere l’origine ed agire di conseguenza.
Come puoi immaginare la nostra stufa non è mai completamente silenziosa perché funziona con componenti meccaniche come motore e ventole. Iniziamo proprio da lei, spesso il rumore dipende dalla ventola. Un ronzio leggero è assolutamente normale ma se diventa un rombo invadente, potremmo avere un problema semplice da risolvere.
Parliamo di un accumulo eccessivo di polvere o fuliggine sulle pale. Risolviamo con una semplicissima pulizia e non avremmo più alcun tipo di rumore.
Un altro rumore che potremmo sentire è il ticchettio metallico e ritmico della coclea. Parliamo della vita che trasporta i granuli di legno dal serbatoio al braciere. Anche qui, come prima, un leggero rumore va bene ma se sentiamo un forte scatto o un cigolio persistente no. Come mai accade? Per una possibile mancanza di lubrificazione del motoriduttore o per del pellet non purissimo.
E’ possibile che il rumore non sia di un solo componente ma di tutta la stufa, in questo caso potremmo avere una installazione non perfetta oppure i panelli si sono allentati con il tempo. Prima di smontare tutto controlliamo con attenzione la stabilità della nostra cara stufa a pellet.
Un problema che spesso ci preoccupa è il rumore da spenta. Dei piccoli toc metallici sono assolutamente normali e fanno parte della fase di raffreddamento. Se sono, invece, molto forti, facciamo controllare il tutto da un tecnico del settore. Ricordiamoci poi che fare una manutenzione settimanale alla nostra stufa da allontanare rumori e possibili problemi.
Ultimo consiglio importantissimo, per ridurre il rumore utilizziamo sempre il pellet certificato ENplus A1. Adesso che hai tutte queste informazioni puoi metterti all’opera se il rumore dipende da piccoli dettagli oppure chiama il tecnico certificato che ti aiuterà in un baleno.