Spese+condominiali%3A+prima+di+pagare+esegui+questo+controllo+per+capire+se+sono+gonfiate
designmagit
/articolo/spese-condominiali-prima-di-pagare-esegui-questo-controllo-per-capire-se-sono-gonfiate/173029/amp/
News e curiosità

Spese condominiali: prima di pagare esegui questo controllo per capire se sono gonfiate

Quando si parla di spese condominiali, bisogna sempre prestare attenzione e fare le dovute verifiche: non si può mai sapere come va a finire

Nelle spese condominiali sono contenuti molti elementi, dalle utenze passando poi per le spese di manutenzione e pulizia dello stabile. Per quanto spesso risultino indigeste sono in realtà necessarie, per la convivenza comune così come per un mantenimento del condominio in condizioni efficienti.

Le uscite condominiali sono tuttavia molto difficili da rendicontare. Per trasparenza e dovere di correttezza verso i propri condomini, gli amministratori presentano un rendiconto generale di tutte le spese sostenute. Tuttavia può capitare che i condomini paghino più del necessario, è per questo importante capire come leggere queste rendicontazioni.

Spese condominiali: scopri subito come evitare fregature

Nonostante le fregature siano sempre dietro l’angolo, la legge consente ai cittadini di verificare se l’importo versato per le spese condominiali sia opportuno o meno. Il primo passaggio per agire in questo senso è accedere agli atti contabili del condominio. Tramite la lettura di questo documento sarà possibile fin da subito accorgersi di eventuali incongruenze.

Condominio, paghi più del necessario? Scoprilo così (designmag.it)

L’amministratore non si potrà rifiutare di fornirli, essendo per l’appunto un diritto del condomino o dei condomini coinvolti. Considerando che queste spese devono essere distribuite equamente, dovrebbero essere oggetto di verifica anche le tabelle millesimali. Nel caso in cui queste non dovessero venire aggiornate per svariate motivazioni, eventuali scompensi tra condomini potrebbero spingere a pagare di più.

Nel caso in cui si voglia evitare di sottoporsi da soli a questa procedura, si può ingaggiare un revisore che si occupi di analizzare il caso. Essendo una figura professionale vera e propria dovrà essere ovviamente pagata, per buona prassi tramite una quota “comune” di tutti i condomini. Ma con un piccolo investimento si eviteranno eventuali fregature, sia nel presente attuale che nel futuro prossimo.

Anche i commercialisti si possono occupare di svolgere questo compito. Essendo una verifica degli atti contabili, non è sempre alla portata delle competenze di tutti. Questo problema è sorto da alcune perplessità nate sul web, a causa di alcune spese condominiali che in passato sono state gonfiate all’inverosimile.

Si sappia che non solo è possibile verificare quanto si sta pagando, ma che ci si può anche tutelare di conseguenza, riportando il rendiconto mensile sui binari corretti. Lo si potrà fare autonomamente o coinvolgendo terzi, la legge lo prevede e ci si potrà rendere conto della trasparenza o meno dell’amministratore.

Andrea Marras

Published by
Andrea Marras