Risparmi+fino+a+200+euro+all%26%238217%3Banno+se+lavi+i+piatti+in+questo+modo%3A+la+trovata+geniale+a+cui+nessuno+pensa
designmagit
/articolo/risparmi-fino-a-200-euro-allanno-se-lavi-i-piatti-in-questo-modo-la-trovata-geniale-a-cui-nessuno-pensa/210910/amp/
Pulizia casa

Risparmi fino a 200 euro all’anno se lavi i piatti in questo modo: la trovata geniale a cui nessuno pensa

Lo spreco di acqua è uno dei temi più delicati e dibbattuti in questa epoca in cui il problema della sostenibilità e della salvaguardia del pianeta è ormai un dato di fatto. Dall’altro lato, esiste un altro problema da non poco, ossia quello legato alle spese a fine mese, un peso importante da non sottovalutare.

Tra i principali momenti in cui si spreca la maggior quantità di acqua, c’è quello del lavaggio dei piatti, sia a mano che in lavastoviglie, per chi ne possiede una in casa. I consumi per il lavaggio dei piatti sono legati al consumo di acqua e di corrente elettrica nel caso di utilizzo della lavastoviglie.

Come risparmiare lavando i piatti

Uno studio dell’Università di Bonn e riportato dalla rivista specializzata Nonsprecare, ha rivelato che il lavaggio a mano dei piatti a seguito di una cena per dodici persone, equivale a un consumo di 103 litri d’acqua, mentre se si utilizza la lavastoviglie se ne consumano 88 litri; parlando in cifre e soprattutto in soldoni, il lavaggio a mano costa tra i 70 e i 120 euro circa all’anno, mentre la lavastoviglie circa 60 euro all’anno. Il lavaggio che più conviene in assoluto, è invece la tecnica dell’ammollo, che fa spendere un massimo di 50 euro l’anno. 

Come risparmiare lavando i piatti – designmag.it

Parlando di consigli, gli esperti si raccomandano di non fare l’errore di usare l’acqua fredda ma al contrario di lavare con acqua calda che sgrassa meglio, ed evitare un detersivo con la schiuma, lavando prima le stoviglie più pulite e poi le più sporche; attenzione anche a non lavare i piatti nella lavastoviglie che presentino avanzi di cibo, e dare un ordine al lavaggio: prima i bicchieri, poi i piatti in ordine di sporcizia e infine pentole e i tegami. Non dimenticare di usare sempre la lavastoviglie a carico pieno.

Per risparmiare acqua quando si lavano i piatti a mano, è consigliabile lasciarli in ammollo in acqua calda con poco detersivo (possibilmente naturale e fatto in casa) nel lavello o in un catino. Dopo l’ammollo, si passano con una spugna e si sciacquano sotto l’acqua corrente. È importante pulire i piatti prima di metterli in ammollo.

Come vedi con un semplice consiglio puoi veramente risparmiare tantissimi soldi sul tuo saldo a fine mese e riuscire a lavare i piatti in modo perfetto. Sembra incredibile ma è così. Quindi, da questo momento in poi questo sarà il metodo migliore per lavare le tue stoviglie.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Published by