Questo grave errore con la stufa a pellet non la fa funzionare a dovere: sprechi tanto e casa rimane fredda-designmag.it
Moltissimi di noi in casa hanno la stufa a pellet che ci permette di riscaldare casa e di risparmiare anche un bel po’ di soldi rispetto al riscaldamento normale con i termosifoni.
Ma, purtroppo, c’è un errore che tutti noi commettiamo e che ci fa sprecare più pellet di quanto necessario lasciando la casa fredda. Andiamo a vedere subito di che cosa si tratta.
Tantissimi italiani hanno scelto la soluzione della stufa a pellet per riscaldare la propria abitazione, ma spesso riscontriamo un problema, ovvero la stanza dove si trova la stufa é molto calda ma il resto della casa no. Questo avviene per alcuni errori che tutti noi commettiamo e che ci fanno sprecare pellet.
Come prima cosa, infatti, dobbiamo capire bene come diffondere il calore in modo corretto. Ricordiamoci che la nostra stufa a bisogno dell’aria per funzionare ed alimentare il braciere. Se notiamo questi problemi potrebbe non essere una combustione completa. Quindi, vetro annerito, produzione eccessiva di cenere, bassa resa di calore o aumento delle emissioni inquinanti.
Ricordiamoci poi che il calore passa con l’aria quindi, non chiudiamo le porte. Noi pensiamo di riscaldare la stanza ma in realtà creiamo una sorta di bolla di calore che però lascia freddissime le stanze vicine. Possiamo quindi risolvere con alcuni piccoli accorgimenti. La prima cosa da fare è l’apertura delle porte.
Si avere letto bene. Non serve aprirle completamente ma lasciare uno spiraglio di 15/20 cm. In questo modo l’aria calda circolerà Se la nostra casa ha vari piani lasciamo aperta la porta che ci conduce ai piani. Ottima soluzione anche l’utilizzo di piccoli ventilatori o di destratificatori.
Un piccolo ventilatore da pavimento a bassa velocità, diretto verso una stanza fredda, accelera la circolazione. Mentre per i destratificatori, impostati sulla rotazione oraria, uniformano la temperatura. Ricordiamoci poi che ci sono sempre i consigli per sfruttare al meglio tutte le caratteristiche della nostra stufa a pellet.
E’ importantissima la pulizia giornaliera, ovvero svuotare il cassetto della cenere e pulire il braciare. Mentre una volta alla settimana puliamo a fondo la camera di combustiene ed il vetro. Annualmente poi, con l’intervento di un tecnico, puliamo la canna fumaria. Anche la scelta di un pellet di qualità ci permette di risparmiare in denaro e di stare al calduccio.