Prima+di+partire+per+le+vacanze+lascia+un+bicchiere+e+un+foglio+di+carta+nel+lavandino%3A+eviterai+spiacevoli+sorprese+al+rientro
designmagit
/articolo/prima-di-partire-per-le-vacanze-lascia-un-bicchiere-e-un-foglio-di-carta-nel-lavandino-eviterai-spiacevoli-sorprese-al-rientro/214009/amp/
News e curiosità

Prima di partire per le vacanze lascia un bicchiere e un foglio di carta nel lavandino: eviterai spiacevoli sorprese al rientro

Tanti italiani sono già partiti per le vacanze ed altri lo faranno molto presto. C’è chi preferisce il mare, chi la montagna, chi l’Italia e chi le mete all’estero: in ogni caso, prima di andare via, ci sono tante cose da fare. Bisogna fare un check all’auto, se si parte con questa, installare l’allarme (per sentirsi più sicuri), chiudere il gas e l’acqua, ma non solo.

Una delle cose più utili da fare è lasciare un bicchiere e un foglio di carta nel lavandino: questo semplice trucco eviterà spiacevoli sorprese quando si tornerà a casa dopo il proprio viaggio. Ecco perché.

A cosa serve il trucco del bicchiere e del foglio di carta nel lavandino

Prima di un viaggio, si sa, ci sono tanti preparativi da fare ma bisogna pensare anche a quando poi si rientrerà in casa. Sì, perché, per ritrovarla confortevole come si è lasciata, c’è un piccolo accorgimento da mettere in atto, cioè lasciare un bicchiere e un foglio di carta nel lavandino quando si va in vacanza.

A cosa serve il trucco del bicchiere e del foglio di carta nel lavandino – designmag.it

Questo semplice trucco eviterà di trovare un odore sgradevole di scarico quando si rientra. Infatti, quando fa molto caldo e la casa rimane chiusa per giorni o settimane,  l’evaporazione dell’acqua nelle tubature può rompere la barriera naturale che impedisce ai cattivi odori delle fognature di diffondersi all’interno di casa.

Prima di tutto va detto che i cattivi odori si formano nei sifoni di lavelli, lavandino, docce e WC dove rimane sempre una piccola quantità di acqua che funge da barriera naturale contro i gas del sistema fognario. Questa acqua blocca, dunque, il passaggio dei cattivi odori, ma se evapora (cosa frequente in estate con il caldo e le case chiuse per giorni), il gas sale senza incontrare resistenza, diffondendo cattivi odori nell’ambiente interno.

Coprire lo scarico del lavandino con un foglio di carta assorbente e un bicchiere o un piatto capovolto, può servire per evitare cattivi odori al rientro perché questo stratagemma rallenta l’evaporazione nei giorni più caldi. Nel wc, invece, è meglio evitare di svuotare il serbatoio o la tazza, poiché l’acqua visibile funge da barriera. Altri consigli per evitare cattivi odori di scarico quando si torna dalle vacanze, sono: controllare che non ci siano perdite o ostruzioni nei sistemi di scarico o riempire d’acqua gli scarichi dei lavandini, dei lavelli e delle docce prima di partire.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by