Porte+salvaspazio+per+guadagnare+cm%3A+i+modelli+migliori
designmagit
/articolo/porte-salvaspazio-modelli-migliori/139557/amp/
Arredamento

Porte salvaspazio per guadagnare cm: i modelli migliori

Avete mai pensato di montare delle porte salvaspazio al posto delle classiche porte a battente per arredare la casa piccola? Si tratta di una soluzione molto utile e comoda per guadagnare spazio che, quando i metri quadrati calpestabili sono pochi, diventa praticamente essenziale. Se vi interessa l’argomento, continuate a leggere il nostro articolo per scoprire i modelli migliori!

I modelli di porte salvaspazio migliori per arredare al casa piccola

Per recuperare spazio le porte salvaspazio sono la soluzione ideale. In pratica si tratta di porte che sono caratterizzate da aperture speciali e studiate proprio per occupare poco spazio e ridurre al minimo l’ingombro quando sono aperte e chiuse.

Porta scorrevole orbitale | Foto Scrigno

Di questa tipologia di serramenti per gli interni della casa fanno parte le porte scorrevoli a scomparsa, cioè sono scorrevoli all’interno del muro oppure all’esterno, e sono montate su di un binario. A loro volta, queste porte salvaspazio, possono essere lineari o curve ma anche su più livelli paralleli e di diversi materiali, come il vetro.

Poi ci sono anche le porte a libro che si piegano come un libro, appunto. Questa tipologia può essere simmetrica e asimmetrica. La prima permette di guadagnare circa il 50% di spazio, la seconda circa il 70%.

Altra soluzione da prendere in considerazione sono le porte a soffietto, tra le più economiche, che sono note anche come porte pieghevoli o a pacchetto. Quando si chiudono si sovrappongono su un lato.

Infine le porte salvaspazio rototraslanti sono una delle soluzioni più innovative. La porta rototraslante ha l’aspetto di una porta a battente ma ha la caratteristica di essere rotante su un lato, cioè girevole, grazie ad un sistema a perno.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente