Piccolo+cottage+da+arredare%3F+Ecco+i+consigli+degli+esperti+per+respirare+aria+inglese
designmagit
/articolo/piccolo-cottage-da-arredare-ecco-i-consigli-degli-esperti-per-respirare-aria-inglese/148271/amp/
Arredamento

Piccolo cottage da arredare? Ecco i consigli degli esperti per respirare aria inglese

Sicuramente è uno spazio molto affascinante dove vivere per sempre oppure trascorrervi le vacanze. Vivere qui è anche molto economico. Non bisogna spendere una fortuna per gli arredi.

Parliamo del cottage, un modo di abitare e alloggiare davvero comodo ma soprattutto affascinante. Basti pensare a quelle immagini dell’Inghilterra dove ve ne sono davvero tanti. Ci sono dei consigli da tenere in considerazione se si vuole arredare un cottage. Di solito si può giocare con la scelta di motivi floreali, oppure scegliere delle finiture invecchiate ma anche delle linee tradizionali. Si parla molto di stile shabby chic quando ci si riferisce al cottage.

Bisogna giocare molto su quelli che sono gli elementi di arredo, come ad esempio i colori pastello, oppure i mobili in legno, ma anche l’utilizzo del vimini, si può osare con dei tessuti floreali e concedersi anche il vintage. Scopriamo insieme come rendere il cottage davvero bello e funzionale.

Le idee

Se si parla di colori quelli che vanno dal bianco alle sfumature tenui sono adatti. Anche le fantasie elaborate sfumate. Fondamentale è creare una base sui muri che punti a valorizzare l’ambiente. La carta da parati con motivi floreali è consigliabile. Non dimentichiamo la boiserie che si integra bene all’interno del cottage. Pastelli e neutri sono i colori che si preferiscono, disponendo tre tonalità su una base neutra, come ad esempio dei colori specifici tra cui il rosa, il bianco e il blu o il rosso, il blu e il giallo.

Scegliere i materiali adatti (DesignMag.it)

Il Legno, vimini, rattan, ferro battuto sono consigliati nell’arredamento. Anche gli oggetti di seconda mano, artigianali e vintage. I mobili foderati sono adatti  per le camere. Tessuti neutri e floreali, strisce e righe creano un bell’effetto visivo. Tessuti di cotone e lino. Le trame a maglia spessa. I mobili e gli accessori devono anche mostrare alcuni segni di usura. Dare ai mobili in legno usati una seconda vita è un’ottima strategia per arredare il cottage. I metalli possono essere lucidi o patinati.  Altri consigli sono di aggiungere un tocco di colore con una lampada, un tappeto o un quadro. Bisogna sempre privilegiare gli elementi naturali. Ma anche mantenere un’atmosfera accogliente e mixare gli stili. Si consiglia di includere mobili e accessori fatti a mano. Ma il segreto è di pensare sempre fuori dagli schemi, ecco il motivo per cui dare nuova vita agli oggetti vintage e focalizzarsi sul riciclo e il riutilizzo è quello che viene sempre consigliato per un cottage accogliente.

filly di somma

Published by
filly di somma