Pavimenti+difficili+da+pulire%3A+tutti+i+trucchi+da+usare+per+il+gres+porcellanato%2C+torner%C3%A0+uno+splendore
designmagit
/articolo/pavimenti-difficili-da-pulire-tutti-i-trucchi-da-usare-per-il-gres-porcellanato-tornera-uno-splendore/150161/amp/
News e curiosità

Pavimenti difficili da pulire: tutti i trucchi da usare per il gres porcellanato, tornerà uno splendore

Il gres porcellanato è ormai uno dei materiali da pavimentazione più utilizzati ma qual è il modo corretto di pulirlo?

Il gres porcellanato è un materiale estremamente resistente, in grado di sopportare il peso, l’usura e il traffico intenso senza subire danni significativi. È anche poco suscettibile a graffi, scheggiature e abrasioni rispetto ad altri materiali da pavimentazione.

Inoltre il gres porcellanato ha una bassa porosità, il che significa che assorbe solo una piccola quantità di acqua e questo previene la formazione di muffe, batteri e odori sgradevoli.

Per mantenere intatte le sue caratteristiche e la sua bellezza, però, è necessario capire come manutenere questo pavimento sul lungo periodo, quali sono i prodotti adatti alla sua pulizia e qual, invece, potrebbero danneggiarlo.

Passaggi e prodotti per pulire correttamente il gres porcellanato

Come si fa per un qualsiasi altro pavimento, prima di procedere a pulire con acqua e detergenti schiumogeni, è strettamente necessario rimuovere polvere, capelli e residui di cibo utilizzando una scopa o un aspirapolvere.

Lavare i pavimenti di gres porcellanato – DesignMag

Per quanto di certo il pavimento non si danneggerà facilmente per l’utilizzo di scope dalle setole dure o di aspirapolveri senza spazzole, è sempre consigliabile utilizzare scope a setole morbide, che aiutano a raccogliere meglio lo sporco senza spargerlo e aspirapolveri dotati di spazzole sotto il bocchettone, in maniera che la plastica di cui è composto non vada direttamente a contatto con il pavimento.

Dopo aver eliminato la polvere e lo sporco “asciutto” si dovrà passare a rimuovere le macchie e la polvere più sottile.

Per farlo il consiglio è di utilizzare sempre un sapone neutro e poco schiumogeno, in maniera che sia più facile da risciacquare. Andranno inoltre assolutamente evitati i detergenti abrasivi, acidi o con ammoniaca allo scopo di non rovinare la finitura dei pavimenti.

Nel caso di macchie particolarmente resistenti si potrà usare tranquillamente più acqua e strofinare con lo spazzolone perché, come abbiamo già accennato, la bassa porosità del pavimento farà sì che l’acqua non venga assorbita dalle piastrelle e che possa essere facilmente rimossa con lo straccio.

Nel caso di macchie di calcare difficili da eliminare si possono usare piccole quantità di aceto solo nel punto in cui si presenta la macchia per poi strofinare e asciugare velocemente affinché l’acidità dell’aceto non macchi il pavimento.

Un altro consiglio da seguire assolutamente è evitare l’utilizzo di prodotti lucidanti o a base di cera perché, non venendo assorbiti dal gres, si accumulano in superficie e possono rendere il pavimento estremamente scivoloso.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Published by
Olga Luce