Pareti+del+bagno%3A+ecco+fino+a+che+altezza+andrebbero+piastellate+e+perch%C3%A9
designmagit
/articolo/pareti-del-bagno-ecco-fino-a-che-altezza-andrebbero-piastellate-e-perche/227017/amp/
Arredamento

Pareti del bagno: ecco fino a che altezza andrebbero piastellate e perché

Siamo nel mese di gennaio e moltissimi di noi iniziano a pensare quali lavori possono fare per ammodernare il bagno nei mesi che arriveranno a breve. Ecco quindi che prendiamo informazioni per bonus disponibili e non solamente.

Noi oggi ti vogliamo parlare dell’altezza massima al quale puoi installare le piastrelle in bagno e per quale motivo questo dato è davvero molto importante. Quindi, non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo meglio.

Piastrelle in bagno: attenzione all’altezza

Quando vogliamo realizzare un nuovo bagno, oppure se vogliamo dare una nuova aria possiamo cambiare vari componenti come i sanitari, la rubinetteria oppure il mobile lavabo. Ma noi oggi ti vogliamo parlare di un particolare molto importante al quale tantissime persone non danno peso, ovvero le finiture per pavimenti e pareti.

Piastrelle in bagno: attenzione all’altezza-designmag.it

Non si tratta di un aspetto da non sottovalutare, possiamo scegliere grandi lastre, un mosaico, piastrelle a misure ridotte o magari degli accostamenti particolari con ceramica e carta da parati. Una scelta molto interessante sono le piastrelle ma sai che è molto importante installarle ad una determinata misura?

In alcuni casi la piastrellatura arriva a 120 cm dal pavimento, mentre in altri casi parliamo di un rivestimento a tutta altezza. Partiamo dal primo caso . Possiamo arrivare a 120 cm o 150 da terra per ricoprire le zone dei sanitari o del lavabo. In questo modo possiamo ottenere un maggiore effetto di leggerezza e si consiglia, quindi, nel bagni che non hanno particolari dimensioni.

Soluzione perfetta poi lasciare la parte superiore in bianco o altri colori molto chiari. Idea che si sta allargando ad una vasta platea è quella di mettere della carta da parati pensata per gli ambienti umidi sopra le piastrelle.

La seconda possibilità che abbiamo è quella di arrivare fino a 200 o 220 cm da terra. Questo di permette di rivestire i muri, anche nella zona doccia o vasca proteggendo le pareti dall’acqua. Ultima soluzione. Possiamo anche avvolgere completamente il nostro ambiente. Ma quale formato é bene scegliere?

La scelta dipende moltissimo dai nostri gusti personali. Noi vi diamo solo qualche piccolo consiglio, se il bagno é di forma quadrata e molto grande possiamo utilizzare delle piastrelle anche molto grandi, tipo lastre, che possiamo posizionare sia in verticale che in orizzontale.

Preferiamo un effetto visivo uniforme e classico ? Scegliamo le piastrelle piccole, solitamente sono quadrate ed hanno una dimensione di 20×20 oppure di 15×15 cm.

Ottimo e particolare anche il mosaico che ha piastrelle piccolissime o più grandi, di forma quadrata o romboidale. Quindi, come vedi puoi scegliere come preferisci maggiormente tu l’altezza delle mattonelle in bagno ma ricorda di prendere sempre i materiali adatti per questo ambiente particolare della casa dove regna l’umidità.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Published by