Ore+a+pulire+i+vetri+ma+rimangono+sempre+aloni%3F+Col+trucco+del+%E2%80%98doppio+panno%E2%80%99+risolvi+in+un+attimo%2C+mai+avuti+cos%C3%AC+brillanti
designmagit
/articolo/ore-a-pulire-i-vetri-ma-rimangono-sempre-aloni-col-trucco-del-doppio-panno-risolvi-in-un-attimo-mai-avuti-cosi-brillanti/217149/amp/
Pulizia casa

Ore a pulire i vetri ma rimangono sempre aloni? Col trucco del ‘doppio panno’ risolvi in un attimo, mai avuti così brillanti

Pulire i vetri è una faccenda domestica molto odiata e non perché sia particolarmente faticosa da fare ma piuttosto perché, nonostante l’impegno e l’olio di gomito usati, questi risulteranno alla fine sempre sporchi, macchiati e pieni di aloni. 

In genere per pulirli ci affidiamo ad ammoniaca o ad altri prodotti che abbiamo in casa che magari usiamo per altre faccende domestiche. L’errore potrebbe essere proprio questo: usando qualche ingrediente naturale e il trucco del “doppio panno”, finalmente torneranno brillanti.

Il trucco del “doppio panno” per pulire i vetri

Usare dei rimedi naturali e semplici, e adoperare al meglio il panno, sono i due segreti per pulire davvero i vetri senza che restino più aloni e striature. Una prima alternativa molto valida consiste nell’usare l’aceto bianco diluito in acqua tiepida in parti uguali. Questo ingrediente sgrassa e fa brillare. 

Il trucco del “doppio panno” per pulire i vetri – designmag.it

Basterà solo spruzzarlo sui vetri e poi passare un panno in microfibra. Allo stesso modo si può usare il limone: occorrerà solo unire due cucchiai di succo in mezzo litro d’acqua, e sarà portentoso per eliminare il calcare e lasciare un profumo gradevole e naturale. Se lo sporco è più ostinato invece si può usare del bicarbonato di sodio disciolto in acqua calda, oppure l’amido di mais, che donerà una finitura trasparente senza striature.

Basta solo sciogliere mezzo cucchiaio di questo ingrediente in mezzo litro d’acqua per ottenere un risultato sorprendente. Sicuramente tutti questi ingredienti naturali possono aiutare a pulire i vetri esterni che spesso si sporcano per via del maltempo (vento, pioggia) o dell’inquinamento. Il consiglio è usare questi rimedi durante una giornata nuvolosa, non troppo calda perché il sole potrebbe contribuire alla formazione degli aloni. 

E poi, applicare il metodo del “doppio panno”, ecco come: 

  • rimuovere prima la polvere e i residui con un panno asciutto, procedendo dall’alto verso il basso
  • usare due panni in microfibra o in cotone morbido, uno per lavare e uno per asciugare
  • dividere il vetro in sezioni, se è grande, per evitare che il detergente si asciughi troppo in fretta
  • usare un tergivetro con manico telescopico, se il vetro è alto.

Sicuramente un errore da evitare quando si puliscono i vetri è adoperare dei fazzoletti di carta o tovaglioli che rilasciano pelucchi e rendono ancora più difficile questa pulizia. Invece, i panni in microfibra o in cotone morbido sono rispettosi della superficie che stiamo trattando, non graffieranno il vetro quindi, e possiamo usarli effettuando dei movimenti circolari e verticali. Con tutti questi consigli sia sugli ingredienti sia sulla procedura corretta da usare, i vetri non saranno mai più sporchi!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Published by