Ora+tutti+scelgono+questo+tipo+di+camino+%E2%80%9Cintelligente%E2%80%9D%3A+elegantissimo%2C+rivoluziona+il+salotto+e+non+richiede+lavori+edili
designmagit
/articolo/ora-tutti-scelgono-questo-tipo-di-camino-intelligente-elegantissimo-rivoluziona-il-salotto-e-non-richiede-lavori-edili/225146/amp/
Arredamento

Ora tutti scelgono questo tipo di camino “intelligente”: elegantissimo, rivoluziona il salotto e non richiede lavori edili

Tutti richiedono il cosiddetto camino “intelligente”, un’invenzione di design che nasce dall’esigenza di lasciarsi avvolgere dal calore del fuoco. Anche in città.

Avvolti in una coperta, accomodati sulla poltrona, intenti a leggere un buon libro. A rendere l’atmosfera ancora più rilassante è il calore che proviene dal camino.

La fiamma avvolgente color arancione e rosso. Il rumore scoppiettante della brace che nutre il fuoco. Tutto meraviglioso. Peccato che, a meno che non si viva in montagna o in un paese periferico, è difficile trovare un appartamento con il camino in città. Un sogno che si infrange contro la realtà? Non è proprio così.

Camino ‘intelligente’, perfetto per gli appartamenti cittadini

I camini elettrici intelligenti si presentano come un’ottima alternativa ai camini tradizionali. Nascono dalla combinazione di tecnologie avanzate, design moderno e funzione di riscaldamento.

Inoltre riproducono una fiamma realistica, grazie a un sistema di illuminazione LED. È facile così ricreare un’atmosfera calda e accogliente, romantica e rilassante, tipica delle case di una volta e soprattutto dei nidi paradisiaci che si trovano in alta montagna e in campagna.

Camino ‘intelligente’, perfetto per gli appartamenti cittadini – designmag.it

Come si evince, non si tratta solo di un elemento di arredamento. I camini elettrici intelligenti fungono da riscaldamento a tutti gli effetti, proprio come un camino tradizionale.

Non sfrutta però la potenza del fuoco, ma l’energia elettrica. Tuttavia, il consumo è ridotto e potete persino regolarne la temperatura. Un’opzione che, per ovvi motivi, non è contemplata quando si possiede un camino tradizionale. Non è però finita qui.

Sicuramente è meno suggestivo della brace ardente che si spegne piano piano, ma una delle funzionalità più apprezzate risiede nella possibilità di controllare il camino elettrico anche da lontano, attraverso l’utilizzo di un’applicazione dello smartphone.

L’idea nasce dalla volontà di rendere questo particolare oggetto sicuro, limitando considerevolmente il rischio di incendio o cortocircuito. Sono ideali, quindi, anche per i nuclei familiari che includono bambini.

C’è poi una questione di design e di possibilità di installazione conseguente alla costruzione dell’appartamento. Non richiede nessun lavoro di muratura e non possiede una canna fumaria. Sono disponibili in diverse dimensioni, stili e colori. Dunque si può acquistare il modello che si allinei di più all’estetica della casa.

A seconda delle caratteristiche, il prezzo sale o scende. In media, tra i modelli più economici, può oscillare da 80 euro a 400 per quelli più grandi.

Quando invece si predilige un modello di ultima innovazione, il valore ovviamente aumenta. Da 350 euro a più di 1600 euro. Questo, quando si chiedono delle funzionalità specifiche. Data la vastità della gamma però, c’è l’imbarazzo della scelta.

Maria Vittoria Ciocci

Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.