Nel+blu+dipinto+di+blu%3A+l%26%238217%3Bincredibile+casa+di+Domenico+Modugno+a+Lampedusa
designmagit
/articolo/nel-blu-dipinto-di-blu-lincredibile-casa-di-domenico-modugno-a-lampedusa/148052/amp/
News e curiosità

Nel blu dipinto di blu: l’incredibile casa di Domenico Modugno a Lampedusa

Scopri la storica villa di Domenico Modugno a Lampedusa, un luogo pieno di ricordi che mira a trasformarsi in un museo dedicato al cantautore

La villa a Lampedusa dove Domenico Modugno, noto come “Mr. Volare”, trascorse gli ultimi anni della sua vita, è ora destinata a diventare un museo. Questa casa unica nel suo genere, con un accesso diretto alla rinomata Spiaggia dei Conigli, è stata l’ultima dimora dell’amatissimo cantautore italiano.

Adesso appartiene a La Calandra resort, un luogo incantevole, noto per i suoi dammusi e l’atmosfera mediterranea. Passeggiare in queste stanze ricche di storia e nel bellissimo giardino circostante offre una visione intima della vita privata del cantante.

La dimora a ridosso della “piscina di Dio”

Modugno acquistò la casa, originariamente un rudere, negli anni ’70 e la trasformò in una splendida villa con accesso alla “piscina di Dio”, come amava definire il mare di Lampedusa. La villa si estende su 220 metri quadrati e possiede un giardino lussureggiante di mille metri quadrati, pieno di palme e bouganville. Il mare, elemento fondamentale per Modugno, era una continua fonte d’ispirazione per la sua musica. Non stupisce che molti dei suoi capolavori musicali siano nati proprio in questa dimora affacciata sul mare.

La villa di Modugno, ora un resort, sull’Isola dei Conigli – designmag.it – credits: casa.it

La Spiaggia dei Conigli, il luogo che Domenico Modugno amava definire come “la piscina di Dio”, è un’attrazione naturale che non ha eguali. Questa spiaggia appartiene all’arcipelago delle isole Pelage in Sicilia e, nel 2013, è stata eletta come la spiaggia più bella del mondo, grazie alla sua sabbia bianca e alle acque cristalline. L’Isola dei Conigli, da cui prende il nome la spiaggia, è un isolotto di quattro ettari; si tratta di una riserva naturale protetta.

Un futuro come museo

Nonostante le difficoltà e le incertezze, il sogno di rendere la villa un museo dedicato a Domenico Modugno rimane vivo. La sua musica continua a ispirare e a far sognare, proprio come la visione della sua casa a Lampedusa. La villa, rinnovata e mantenuta con cura, rappresenta un luogo unico, suggestivo, capace di evocare emozioni profonde. La possibilità di trasformare questo luogo in un museo dedicato alla sua vita e alla sua musica potrebbe rappresentare un importante contributo al patrimonio culturale italiano.

In effetti, la villa di Domenico Modugno a Lampedusa non è solo una dimora storica: è un luogo ricco di ricordi e di significato, dove si può sentire la presenza del grande cantautore. Ogni angolo, ogni stanza, ogni particolare racconta una storia, un pezzo della vita di questo incredibile artista. La speranza è che, in futuro, possa diventare un luogo di incontro per tutti coloro che amano la musica di Modugno e desiderano scoprire di più sulla sua vita e sulla sua eredità artistica.

Federica De Febis

Published by
Federica De Febis