Le migliori lavatrici smart intelligenti che fanno tutto da sole o quasi - foto Bosch - designmag.it
Chi non si accontenta di avere un elettrodomestico normale e vuole comprare una delle migliori lavatrici smart può trovarsi di fronte all’incapacità di scegliere, effettivamente, quale modello portarsi a casa. Noi abbiamo dato uno sguardo ai cataloghi dei brand più famosi e quotati del settore e abbiamo scelto i prodotti smart più innovativi che sono in grado di ridurre al minimo l’impegno per fare il bucato.
Le lavatrici smart si possono gestire anche da remoto tramite app o assistenti virtuali, per cui è facilissimo attivarle o disattivarle anche se siete fuori casa. I modelli dotati di intelligenza artificiale riescono anche a capire il tipo di tessuto dei capi nel cestello, scegliendo di conseguenza, in automatico, il programma e il ciclo di lavaggio più indicato.
Ogni brand ha decine di modelli di lavatrici in vendita e di aziende che commercializzano questi elettrodomestici ce ne sono davvero tante. La scelta si può dunque rivelare molto difficile ma se si hanno in mente le caratteristiche essenziali che devono avere diventa tutto più semplice.
Sulle nostre pagine potete trovare anche altri approfondimenti su questo tema, abbiamo visto ad esempio quali sono le migliori lavatrici in commercio per tutte le tasche ma ora vogliamo farvi scoprire i modelli di lavatrici smart da tenere sott’occhio. Anche se hanno prezzi non proprio bassi potete sempre monitorare le offerte dei negozi e cogliere l’occasione, se si dovesse presentare!
Questa lavatrice Whirlpool WPM 97W ADS IT a libera installazione ha un cestello da 9 kg e tecnologia SenseWash potenziata che permette di adattare il lavaggio in base al carico e alla tipologia dei tessuti. Non solo, gestisce anche il carico del detersivo per evitare sprechi usandolo in base allo sporco.
Anche il risciacquo è modulato alla quantità di bucato. È in classe energetica A che consente di risparmiare in bolletta anche nella fase della centrifuga che è di 1400 giri al minuto. Il tutto si può gestire comodamente da remoto grazie all’app HomeWhiz e alla connessione Wi-FI.
Questa lavatrice smart Samsung AI Control WW90DG6U85LKU3 è dotata di ecodosatore che vi consente di introdurre il detersivo una volta e far partire numerosi cicli di lavaggio prima di riempire il serbatoio di nuovo, è capace di dosare la quantità necessaria in base al bucato e allo sporco. Della stessa marca abbiamo parlato nell’approfondimento sulle migliori lavatrici slim.
L’intelligenza artificiale seleziona la temperatura di lavaggio, crea bolle che aiutano a pulire con più facilità i tessuti senza rovinarli anche a basse temperature e con poca acqua, consentendo di risparmiare energia e detersivo. La classe di efficienza energetica è A e il cestello accoglie fino a 9 kg di bucato. Si connette all’app per la gestione da remoto
Infine terminiamo con la lavatrice smart Bosch WGB254A1IT Serie 8 con carica frontale, capacità di 10 kg e centrifuga da 1400 giri al minuto che è il 40% più efficiente (30 kWh/100 cicli) rispetto al limite di valore della classe di efficienza energetica A (51 kWh/100 cicli).
Tramite la connettività WI-FI si può gestire da remoto e consente lavaggi rapidi da 15 minuti con funzione vapore per pulire in profondità senza rovinare i tessuti. Dotata di illuminazione interna, controlla la quantità di acqua da usare in base al carico e riconosce il livello di sporco.