Le formiche in casa erano il mio incubo: aggiungendo questo prodotto all'acqua per i pavimenti sono sparite per sempre-Designmag
In casa, specialmente se abitiamo a pian terreno, abbiamo spesso un problema con le formiche che ci vengono a trovare in casa. Normalmente acquistiamo tantissimi prodotti, ma che sono chimici.
Motivo per il quale possono essere pericolosi per i nostri amici a quattro zampe oppure per i piccoli di casa. Noi oggi ti vogliamo svelare un metodo completamente naturale per farlo. Quindi, non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo cosa fare.
In casa ci sono sempre mille attenzioni che dobbiamo avere per fare in modo che sia sempre tutto pulito. O quanto meno ci proviamo. Un problema però molto frequente sono le formiche. Purtroppo basta anche una piccolissima disattenzione in cucina e loro arrivano con tutta la fila che conosciamo bene.
In commercio ci sono moltissimi prodotti che possono essere di aiuto per mandarle via ma sono tutti chimici. Di conseguenza sono un problema per l’ambiente ma anche per la nostra famiglia. Il periodo in cui si notano maggiormente le formiche è quando inizia a fare caldo, quindi a brevissimo e non dobbiamo farci trovare impreparati.
Questi piccoli animaletti entrano dalle fessure, anche le più piccole. Vengono attratti dalle briciole ma anche dall’umidità. La loro presenza, poi, può diventare invasiva in poco tempo. Ma ecco arrivare la nostra soluzione, o meglio, è un modo per prevenire che arrivino fino in casa. Come possiamo fare?
Ci occorre un ingrediente che abbiamo già in casa e che dobbiamo semplicemente aggiungere nell’acqua quando laviamo i pavimenti. Questo metodo è super ecologico ed allontana le formiche senza utilizzare prodotti aggressivi. Di che cosa parliamo? Ovviamente dell’aceto bianco. Un prodotto completamente naturale ed economico che abbiamo già tutti in casa.
Come mai funziona? Il motivo è molto semplice ha un odore che non piace alle formiche ed altera il pH delle superfici rendendolo meno attraente, oltre a possedere delle capacità antibatteriche. Altra soluzione incredibile poi è il succo di limone, oppure l’olio essenziale di menta piperita o di eucalipto.
Per utilizzarli è davvero molto semplice, riempiamo un secchio da 5 lt di acqua tiepida, uniamo poi 1 lt di aceto bianco, il rapporto deve essere 1 a 5, se vogliamo mettiamo anche 10/15 gocce di olio essenziale. Mescoliamo per bene e poi laviamo il nostro pavimento. Facciamo particolare attenzione negli angoli, oppure vicino a porte e finestre.
E’ importante che sia sempre ben strizzato. Facciamo molta attenzione, però, se abbiamo un pavimento di marmo o in pietra naturale perché c’è il rischio che si possa danneggiare. Quindi, in questo caso, facciamo una prova in un punto nascosto prima di procedere.
In pochissimo tempo ci accorgeremo che le formiche saranno solamente un lontano ricordo, diciamo che come media parliamo di 3/5 giorni lavando quotidianamente. Come vedi abbiamo detto addio ad un problema comune e fastidioso senza influire sul nostro povero portafoglio.