Lampade+Verpan%3A+Globo+di+Verner+Panton
designmagit
/articolo/lampade-verpan-globo-di-verner-panton/7777/amp/
Categories: Luci & Lampade

Lampade Verpan: Globo di Verner Panton

[galleria id=”2863″]La lampada Globo di VerPan è un oggetto nato dalla mente geniale del designer Verner Panton, grande studioso degli aspetti tecnici e dei materiali del lightning design. Si tratta, in pratica, di una bolla aerata che stabilisce le condizioni ottimali di luce per i vostri ambienti. Il tutto con grande carattere e valore estetico formale. Un vero gioiello del design nordico, da disporre nei preziosi ambienti della vostra casa, dove serve aggiungere qualcosa in più per conferire quel calore speciale che ciascuno cerca.

La struttura di questa lampada è costituita da un’ involucro sferico esterno in acrilico trasparente all’interno del quale sono presenti ben cinque riflettori in alluminio sospesi e tenuti insieme per mezzo di tre piccole catene in acciaio.
 
I riflettori hanno il rivestimento laccato in bianco, in azzurro ed in arancio all’interno, l’esterno è bianco.
Lo scopo del marchio VerPan è di creare soluzioni di illuminazione rispettando i principi originali di Verner Panton: la sintonia fra la qualità e l’originalità. Le lampade di Verner Panton possono essere definite universali perché vintage e contemporanee allo stesso tempo, comunque adattabili a tutti gli stili.
 
Verner Panton, autore dell’omonima sedia cult ce da poco ha compiuto i cinquant’anni, disse a proposito delle sue lampade che: “La pianificazione del colore è cruciale nella progettazione di un ambiente. Non è sufficiente dire che il rosso è rosso e il blu è blu. Io lavoro generalmente in parallelo con i colori se i toni si susseguono nello spettro. E poi si può controllare l’aspetto caldo o freddo di un ambiente e creare l’ atmosfera desiderata con lìuso dei colori”

Sergio Romeo

Published by
Sergio Romeo