La+carta+igienica+non+va+gettata+nel+water%3A+solo+adesso+ho+capito+il+perch%C3%A9
designmagit
/articolo/la-carta-igienica-non-va-gettata-nel-water-solo-adesso-ho-capito-il-perche/226653/amp/
News e curiosità

La carta igienica non va gettata nel water: solo adesso ho capito il perché

In casa abbiamo sempre la scorta della carta igienica perché la utilizziamo tutti i giorni e varie volte, gettandola sempre nel water, ovviamente.

Ma solamente adesso si scopre che questa azione quotidiana è completamente sbagliata. Per quale motivo? Andiamo a vederlo insieme, siamo certi che ti abbiamo incuriosito.

Carta igienica, attenzione a dove la getti

La carta igienica è uno di quegli elementi assolutamente importanti nella nostra casa ma spesso come la smaltiamo è un argomento un po’ particolare. Gettarla nel water sembra essere la soluzione migliore per tutti noi ma possiamo dare il via a qualche problema importante che si sottovaluta sempre.

Carta igienica, attenzione a dove la getti-designmag.it

Di che cosa parliamo? Dell’inquinamento e della possiamo otturazione delle tubature. Una analisi approfondita ha rivelato, infatti, quali sono i metodi migliori per smaltire in modo corretto la carta igienica. Questa ricerca é stata condotta dall’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM)

La carta è comporta prevalentemente di cellulosa che non si dissolve in modo semplice in acqua, o meglio, non sempre. Molto dipende dalle caratteristiche del prodotto che stiamo utilizzando. Se è di una qualità inferiore potremmo avere problemi quando si dissolve e creare dei blocchi importanti nel nostro sistema di scarico.

E’ molto importante, quindi, la qualità del prodotto che scegliamo. Se gettiamo la carta nel water il suo impatto sull’ambiente viene ridotto solamente se lo scarico avviene in modo corretto come la decomposizione. Stando agli esperti il 95% della carta non ha problemi. Ed il restante 5% viene gestito dagli impianti di trattamento delle acque reflue.

E se gettiamo la carta igienica nella spazzatura ? Possiamo generare rifiuti accumulando anche cattivi odori e sprecando sacchetti di carta. Quindi, la soluzione migliore qual’è ? Ovviamente quella di gettarla nel water ma senza esagerare. Non dobbiamo metterne troppa insieme per evitare intasamenti e la possibilità che non venga sciolta in modo corretto.

Controlliamo poi la qualità della carta che compriamo e se vediamo qualche piccolo segnale di un possibile intasamento agiamo immediatamente. Potremmo anche risolvere da soli in casa con l’aiuto dello stantuffo, senza dover chiamare l’idraulico. Quindi, adesso spetta a te decidere che cosa fare.

Passa qualche momento in più per evitare problemi e costi maggiori in casa se abbiamo problemi con le fognature e soprattutto puoi anche aiutare l’ambiente. Ricorda che un piccolo investimento iniziale sulla carta igienica ti permette di risparmiare successivamente. E tu sapevi che potevi avere questi problemi, anche importanti, solo per colpa della carta igienica.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Published by