La+bolletta+del+gas+era+sempre+pi%C3%B9+salata%3A+ho+trovato+delle+soluzioni+a+costo+zero+che+mi+hanno+risolto+il+problema
designmagit
/articolo/la-bolletta-del-gas-era-sempre-piu-salata-ho-trovato-delle-soluzioni-a-costo-zero-che-mi-hanno-risolto-il-problema/227516/amp/
News e curiosità

La bolletta del gas era sempre più salata: ho trovato delle soluzioni a costo zero che mi hanno risolto il problema

Durante il periodo invernale, lo sappiamo molto bene tutti, una delle voci che incide maggiormente sul nostro budget è sicuramente la bolletta del gas. Lo utilizziamo per scaldarci ma anche per cucinare manicaretti al forno.

Ecco quindi che il suo costo lievita. Noi oggi ti vogliamo svelare, però, come possiamo fare per abbassare questo importo. Scorri le prossime righe e prendi nota.

Addio bolletta del gas elevatissima, la soluzione da adottare

Ogni anno quando le temperature si abbassano di conseguenza si alza l’utilizzo del gas e questo è qualcosa che fa tremare le nostre bollette. Anche solamente qualche grado in più può incidere notevolmente sulla bolletta. Fortunatamente noi oggi ti vogliamo indicare qualche piccolo segreto che puoi mettere in pratica, così facendo stari al calduccio in casa ma senza aver paura della bolletta.

Addio bolletta del gas elevatissima, la soluzione da adottare=Designmag.it

Iniziamo dicendo che i giorni più freddi dell’anno sono passati, ovvero quella della merla (29/30/31 gennaio) così come la Candelora che ricade il 2 febbraio. Ma, tutto il mese che stiamo vivendo viene caratterizzato dalla pioggia e dal freddo. Come primo consiglio quindi ti diciamo che devi utilizzare al meglio il sole, perché è gratis!

Per farlo in modo intelligente di mattina possiamo aprire completamente le persiane ed in questo modo i raggi di sole possono scaldare tutta la nostra casa, dalle pareti al pavimento. Mentre al tramonto chiudiamo tutto, in questo modo possiamo creare una vera e propria barriera naturale contro il freddo ed il vento.

Secondo consiglio che ti diamo è quello di spengere il riscaldamento di notte, così facendo abbasseremo ed anche di molto le bollette ma non avremmo rinunciato al confort. In che modo fare? Utilizzando un piumone con un TOG, ovvero l’indice di calore, di almeno 10 oppure indossando vari strati.

Importantissimo poi non accendere la stufa elettrica che consuma in modo velocissimo ma i suoi effetti durano altrettanto poco. Ottima soluzione è quella della borsa dell’acqua calda che possiamo posizionare sotto le coperte circa 15 minuti prima di metterci a dormire.

Controlliamo poi con molta attenzione se non ci sono dispersioni di calore. In che modo? Parliamo di spifferi che possiamo arginare con una serie di vecchi asciugamani che andremo a posizionare in modo strategico sotto la porta d’ingresso per fermare il freddo dal pianerottolo, sui davanzali delle finestre meno isolare e alla base delle porte nelle stanze fredde, come quella degli ospiti dove spengiamo il riscaldamento.

Ricordiamoci poi che dobbiamo sempre fare una manutenzione periodica dei termosifoni eliminando bolle d’aria e radiatori che non scaldano, no blocchiamo il calore mettendo divani o panni ad asciugare davanti. Importantissimo poi non esagerare con il termostato, 19 gradi vanno benissimo.

Se seguirai questi consigli la tua bolletta cambierà veramente e finalmente potrai concederti la gioia di tirare un sospiro di sollievo quando l’andrai ad aprire.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Published by