In+casa+vanno+puliti+anche+pareti+e+soffitti+ma+%C3%A8+uno+strazio%3A+con+questo+metodo+sar%C3%A0+una+passeggiata
designmagit
/articolo/in-casa-vanno-puliti-anche-pareti-e-soffitti-ma-e-uno-strazio-con-questo-metodo-sara-una-passeggiata/228546/amp/
Pulizia casa

In casa vanno puliti anche pareti e soffitti ma è uno strazio: con questo metodo sarà una passeggiata

Pulire casa dà soddisfazione, ma ammettiamolo, pareti e soffitti sono tra le incombenze più rimandate in assoluto. Solo l’idea di salire e scendere dalla scala, con il collo piegato all’indietro e le braccia doloranti, fa passare la voglia. Eppure ora che la primavera si avvicina, basta un raggio di sole per mettere in evidenza polvere, aloni e piccole macchie accumulate nel tempo.

Il risultato? Si parte con buone intenzioni e si finisce stanchi, con qualche striatura di troppo e la sensazione di aver fatto una fatica sproporzionata. La verità è che il problema non è la pulizia in sé, ma il modo in cui la affrontiamo. Spugne zuppe d’acqua, secchi pesanti, gocce che colano lungo i muri e tempi di asciugatura infiniti rendono tutto più complicato del necessario. In realtà, con il giusto approccio, questa faccenda può diventare molto più semplice e persino veloce.

Ecco il metodo efficace per eliminare lo sporco da pareti e soffitti: non si farà più alcuna fatica

Per ottenere un risultato soddisfacente, il primo passo è la spolveratura a secco. Non si dovrà fare altro che passare direttamente un panno in microfibra asciutto, preferibilmente montato su un manico telescopico, così da raggiungere soffitti e angoli senza arrampicarsi su scale instabili.

Ecco il metodo efficace per eliminare lo sporco da pareti e soffitti: non si farà più alcuna fatica Designmag.it

Una volta fatto questo, ecco entrare in gioco il trucco vero e proprio. Si andrà quindi a preparare una soluzione semplice e naturale, con in circa tre litri di acqua tiepida, in cui si andranno ad aggiungere due cucchiai di sapone di Marsiglia liquido e un bicchiere di aceto di vino bianco. Il sapone sgrassa delicatamente, mentre l’aceto aiuta a evitare aloni e favorisce un’asciugatura uniforme.

A fare davvero la differenza, però, è la tecnica, per ottenere il risultato sperato, si dovrà usare un mocio con panno in microfibra. Immergerlo quindi nella soluzione, strizzarlo con cura, perché dovrà essere appena umido, non bagnato. L’obiettivo è eliminare quasi tutta l’acqua.

Passare il mocio dall’alto verso il basso con movimenti lineari e regolari, sovrapponendo leggermente ogni passata. In questo modo lo sporco viene catturato dal panno senza lasciare tracce, e le superfici si asciugano in pochi minuti. I vantaggi di questo sistema sono evidenti, niente scale pericolose, meno sforzo, zero gocce sui battiscopa e un risultato uniforme e brillante.

Inoltre, non serve risciacquare, giacché la quantità minima di prodotto non lascia residui. Insomma, si tratta di un rimedio perfetto per chi desidera avere soffitti e pareti puliti senza il minimo sforzo.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Published by