Il Natale 2025 sceglie beige, crema e marroni: ecco perché questi colori piacciono così tanto - designmag.it
Di anno in anno cambiano le preferenze e le tendenze per quanto riguarda i colori degli addobbi con cui decorare la casa e l’albero di Natale e questo 2025 è dominato dalle tonalità tipicamente neutre come il beige e il bianco crema oltre a quelle della terra come il marrone.
Il perché queste nuance stiano avendo un successo enorme e sono preferite ad altre più accese è vitaminiche non stupisce più di tanto, dal momento che in auge in questo periodo c’è proprio la voglia di circondarsi di colori che siano naturali e caldi al tempo stesso.
Tra i colori di tendenza del Natale 2025 la palette di colori che comprende il beige, il crema e i marroni sta riscuotendo un successo che a dire il vero troviamo anche più in generale nell’interior design.
Il minimalismo caldo sta conquistando tutti perché consente di dare un tocco elegante e raffinato alla propria dimora e i colori tenui e non urlati rappresentano al meglio una connessione con gli elementi naturali che riescono a dare serenità e rendono la casa più accogliente.
Non a caso troviamo anche negli addobbi e nelle decorazioni in legno quelli preferiti da chi vuole seguire questa tendenza minimalista ma chic. I tessuti grezzi sono quelli che favoriscono un’estetica non solo minimalista ma anche rustica e soddisfano il bisogno di tutti coloro che amano vivere in un ambiente più vero e autentico.
Attorniarsi di decorazioni natalizie in legno aiuta a creare una zona di comfort naturale che rende molto più accogliente ogni interno. Abbinare tonalità neutre favorisce ed amplifica ancora di più questa sensazione.
Non dimentichiamo poi che il colore dell’anno 2025 per Pantone è stato il mocha mousse, un marrone caldo e goloso molto elegante e naturale, che lascia spazio al Cloud Dancer, il nuovo colore Pantone 2026 per una casa pura e semplice. Perché è forte l’esigenza di poter vivere in spazi “neutri” in cui ci si può distendere e rilassare dalla frenesia del mondo.
Il bisogno di calma e di un ambiente che sia armonioso e sereno sono dunque le molle che fanno propendere per questi colori anche a Natale. Con le giuste accortezze si può sempre creare un’atmosfera intima ma al tempo stesso sofisticata, ad esempio abbinando elementi metallici come il bronzo e il rame, che portano calore in casa e una sensazione di raffinatezza unica.