Se usi ancora una volta il detersivo per piatti in questo modo rovini tutti: non immagini i rischi che corri Designmag.it
Fra i tantissimi prodotti che ogni giorno utilizziamo in casa per le più svariate pulizie, il detersivo per piatti è nella lista dei ‘mai più senza’. Grazie alla sua particolare formula, ormai sempre più concentrata, permette di sciogliere rapidamente il grasso su tutte le stoviglie e permette anche di rimuovere facilmente anche lo sporco più ostinato.
Nonostante il suo utilizzo classico sia quello che tutti conosciamo, sempre più spesso si sperimentano nuovi metodi in cui il detersivo per piatti viene usato in modo completamente diverso dal solito. E se per alcune occasioni la sua efficacia è veramente apprezzabile, in altre sarebbe preferibile farne completamente a meno. Il rischio, infatti, è quello di rovinare completamente tutto.
Il detersivo per piatti, essendo così efficace nel suo compito e trovandosi praticamente in tutte le case, è facile pensare sia un’ottima opzione per pulire qualsiasi altro sporco che potrebbe presentarsi in casa.
Tuttavia, seppur questa idea possa sembrare buona, non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di un prodotto chimico e se usato in modo poco convenzionale rischia di fare dei seri danni.
A differenza di quello che si possa pensare, ci sono alcune superfici e materiali che possono essere danneggiati dal detersivo per i piatti e che invece richiedono cure speciali. In molti, ad esempio, usano il detersivo per pulire la propria auto.
Un errore da non fare, perché si rischia di rovinare il colore e di rendere la vernice opaca e con macchie. Attenzione a non pulire mai i tessuti in pelle, in quanto il detersivo per piatti può rimuovere gli oli naturali, causandone secchezza e screpolature
Da evitare sono anche le pareti verniciate, anche in questo caso infatti, si rischia di eliminare il colore e di lasciare aloni che non andranno più via. Mai usarlo nemmeno nella lavastoviglie, il normale detersivo per i piatti, produce troppe bolle che possono traboccare dalla macchina e creare disordine sul pavimento della cucina.
Ma non è ancora tutto, perché è assolutamente vietato usare questo prodotto anche per la pulizia di superfici in legno. Infatti, potrebbe rimuovere lo strato protettivo nel tempo, rendendo il legno opaco e secco, più soggetto a graffi e danni.
L’uso regolare di detersivo per i piatti può persino deteriorare la finitura del legno. Ecco che quindi, meglio limitare il suo impego solo ed esclusivamente per lavare le stoviglie, evitando così di rovinare superfici in casa.