Ho+provato+anche+io+il+%26%238216%3Bmetodo+della+scossa+fredda%26%238217%3B+e+il+mio+bucato+%C3%A8+tornato+bianchissimo%3A+tutto+merito+di+questo+ingrediente+segreto
designmagit
/articolo/ho-provato-anche-io-il-metodo-della-scossa-fredda-e-il-mio-bucato-e-tornato-bianchissimo-tutto-merito-di-questo-ingrediente-segreto/214941/amp/
News e curiosità

Ho provato anche io il ‘metodo della scossa fredda’ e il mio bucato è tornato bianchissimo: tutto merito di questo ingrediente segreto

Avere un bucato bianco, brillante, pulito e igienizzato è il nostro obiettivo quando facciamo la lavatrice. Per esempio quando laviamo le lenzuola oppure la biancheria del bagno (asciugamani, accappatoio) o in genere i capi bianchi.

Ma il risultato non è mai come quello che speriamo e piuttosto il bucato è sempre un po’ grigino, di un colore spento. Anche se usiamo i prodotti pubblicizzati in TV che promettono di far tornare bianco il nostro bucato non è mai davvero così. Ma per fortuna non dobbiamo andare molto lontano: abbiamo a casa l’ingrediente per sbiancare il nostro bucato usando il “metodo della scossa fredda”. 

Come usare il “metodo della scossa fredda” per far tornare bianco il bucato

Per far tornare bianco il tuo bucato devi conoscere ed usare il “metodo della scossa fredda”, un trucco naturale ed efficace che sfrutta un ingrediente che abbiamo già a casa e le sue proprietà.

Come usare il “metodo della scossa fredda” per far tornare bianco il bucato – designmag.it

Si tratta del limone, noto per la sua acidità che agisce con il freddo per restituirci dei capi splendenti e bianchi senza usare sbiancanti chimici né candeggina. Già al primo tentativo, immergendo un capo in acqua con succo di limone, ti renderai conto di quanto è portentoso questo trucco. Il limone è da sempre considerato uno sbiancante naturale poiché contiene acido citrico  che aiuta a sciogliere macchie e ingiallimenti.

Abbinato alla “scossa fredda” (ovvero un risciacquo improvviso in acqua molto fredda), il pulito che otterremo sarà ancora più intenso. Quindi, durante l’ammollo il capo assorbe il succo di limone e poi con il risciacquo con acqua fredda, il bianco viene fissato. Il procedimento è molto semplice: 

  1. Spremi il succo di 1‑2 limoni in circa 2 litri di acqua tiepida (meglio se intorno ai 30 °C)
  2. Immergi i capi bianchi completamente, lasciando agire per 30–60 minuti
  3. Spremi o strizza delicatamente i tessuti senza risciacquare
  4. In una seconda bacinella metti acqua molto fredda (puoi anche aggiungere dei cubetti di ghiaccio)
  5. Immergi di colpo i capi per applicare la scossa fredda
  6. Lascia agire altri 10 minuti, poi lava normalmente in lavatrice a massimo 40 °C.

Poi stendi i capi all’aria aperta, magari ai raggi solari che completeranno lo sbiancamento del bucato. Per applicare al meglio questo trucco, usa succo di limone fresco che è anche più profumato, e contribuirà a rilasciare una fragranza fresca sul bucato. Se ci sono delle macchie, oltre al limone aggiungi anche del bicarbonato per creare una pastella antimacchia davvero efficace. 

L’unica precauzione per quanto riguarda il “metodo della scossa fredda” è non usare l’acqua fredda su tessuti molto delicati per non stressare le fibre e comprometterne la morbidezza: in quel caso usare semplicemente acqua a temperatura ambiente.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Published by