Ho casa piena di finestre ed odio stirare: col trucco delle lavanderie ho tende perfette dopo il lavaggio senza toccarle con un dito (Designmag.it)
Tende perfettamente lisce senza ferro da stiro ora è possibile tutto quello che dovrete fare è seguire qualche piccolo accorgimento e il gioco è fatto. Avere tende sempre perfette soprattutto quando si hanno molte finestre in casa per alcuni è quasi un ossessione, le pieghe infatti sono antiestetiche ma spesso soprattutto in estate stirarle diventa una vera e propria agonia.
Sembra però esserci una soluzione sorprendentemente efficace per dire addio al ferro senza compromettere l’eleganza dei tessuti, l’idea di lavare le tende ottenendo un risultato impeccabile senza stiratura sembra un miraggio ma basta fare attenzione alla gestione delle fasi di lavaggio e asciugatura.
La base per ottenere dei tessuti perfettamente stirati senza l’utilizzo del ferro da stiro infatti sta nelle tempistiche nella temperatura e nella scelta del programma di lavaggio più adatto
Il momento in cui le tende escono dal cestello della lavatrice è determinante sarà proprio questo che determinerà se dovrete passare ore al ferro da stiro o semplicemente appenderle in casa.
Per far si che il tessuto mantenga una forma regolare e priva di grinze non bisogna mai e poi mai arrivare alla capienza piena del cestello, il movimento dell’acqua, combinato con lo spazio libero infatti consentirà al tessuto di rilassarsi anziché accartocciarsi.
Il detersivo deve essere liquido e estremamente delicato per evitare residui che induriscono la trama, un altro aspetto fondamentale è la temperatura dell’acqua, 30 gradi è il limite ideale per far si che le fibre e colori non si rovinino. La centrifuga va utilizzata solo se estremamente necessaria.
Un altro passaggio fondamentale è sicuramente l’asciugatura una volta terminato il ciclo di lavaggio infatti le tende andranno rimosse immediatamente dal cestello e appenderle ancora umide al loro bastone, permetterà al peso del tessuto bagnato di distendersi, questo farà si che le pieghe che si sono formate nella lavatrice si distenderanno immediatamente.
Appendendo le tende direttamente sul bastone vicino alle finestre aperte favorirà la ventilazione e l’asciugatura. In alternativa potreste pensare a una lieve nebulizzazione con acqua tiepida che può aiutare a distendere ulteriormente i punti più rigidi.
L’efficacia di questo metodo estremamente semplice può trasformare una noiosa incombenza come la stiratura in un processo pratico e automatico, con questi piccoli accorgimenti il ferro da stiro sarà solo un lontano ricordo