Fuochi d'artificio e regole condominio, ti conviene sapere cosa dice la legge prima di rischiare - designmag.it
Arriva Capodanno e con esso la voglia di festeggiare l’arrivo del nuovo anno con i fuochi d’artificio ma se si vive in condominio è bene conoscere le regole da seguire per evitare guai e non rischiare sanzioni, al proposito ecco cosa dice la legge.
Prima di addentrarci nei vari testi dei regolamenti e delle leggi nazionali o comunali è bene ricordare che occorre avere un comportamento corretto e rispettare le basilari norme che regolano la civile convivenza con gli altri abitanti dell’immobile in cui si vive.
Bisogna poi precisare, prima di ogni altra cosa, che non tutti i fuochi di artificio sono uguali, per cui ci possono essere prodotti con bassa miscela di esplosivo che sono ammessi per la detenzione e l’uso e altri che sono assolutamente illegali. Va da sé che le informazioni che trovate in questo articolo sono da ritenersi valide solo per i fuochi artificiali consentiti dalla legge.
Le regole condominiali possono variare in quanto è l’assemblea a decidere se consentire l’eventuale scoppio di petardi, razzi, bengala o fontane all’interno del condominio in occasione di festeggiamenti dovuti al Capodanno o per altre particolari feste. Informatevi dunque chiedendo al vostro amministratore di condominio quali sono le regole vigenti nel vostro palazzo.
In generale possiamo dire che per l’accensione di scintille luminose da interno di solito non ci sono limitazioni e si possono quindi far risplendere mentre si è in casa, pur sempre mantenendo la giusta distanza da oggetti che potrebbero prendere fuoco. Invece non si possono utilizzare prodotti pirotecnici dalla finestra o dal balcone di casa né dal terrazzo.
Da notare inoltre che per la maggior parte degli altri giochi pirotecnici vige la regola di non usarli a meno di 100 metri di distanza da ospedali, cliniche, case di cura, di riposo, ricoveri o allevamenti di animali. Si possono usare solo all’aperto, alcuni anche in spazi confinati se classificati con la sigla F2 (rischio basso) ma bisogna comunque stare lontani da case, persone o aree boschive a rischio incendio.
Ad ogni modo è bene informarsi anche su eventuali ordinanze comunali che vietano l’esplosione di qualsiasi tipo di petardo o razzo. Ricordate dunque che l’articolo 703 del Codice Penale punisce con ammenda e arresto se in presenza di folla chi spara fuochi, petardi o causa esplosioni pericolose in luoghi abitati o vicino a vie pubbliche senza licenza dell’autorità. Nel caso di danni arrecati al patrimonio o a persone si è tenuti al risarcimento.