Finalmente ho trovato il rimedio perfetto per non far formare subito la polvere: meglio di qualsiasi altro prodotto chimico-Designmag.it
Uno degli aspetti più complicati delle faccende domestiche, è riuscire a mantenere una casa completamente pulita in poco tempo e senza fatica. Un gesto che, detto così potrà sembrare banale, ma che in realtà nasconde delle insidie da non sottovalutare. Uno fra questi, ad esempio, è eliminare tutta la polvere da ogni angolo di casa, evitando che questa ricompaia subito. Un’impresa impossibile e che sembra non avere alcun tipo di soluzione.
Nonostante le evidenti difficoltà che s’incontrano, eliminare la polvere è un passaggio importantissimo e che non dovrebbe mai essere trascurato per diversi motivi. In primis c’è ovviamente l’aspetto estetico, in quanto superfici sporche e piene di polvere non sono sicuramente belle da vedere. In secondo luogo e di certo non meno importante, c’è anche il fattore della salute, infatti, l’accumulo di polvere favorisce l’insorgere di malattie respiratorie e di allergie.
Proprio per tutto ciò che è stato appena detto, che viene facile capire quanto sia importante eliminare la polvere da ogni angolo di casa. Tuttavia, non sempre sarà così semplice, soprattutto perché tenderà a formarsi nuovamente ad una velocità davvero impressionante. Fortunatamente, esiste un trucchetto naturale, che contrasta questo fenomeno e permette di mantenere le superfici pulite più a lungo.
Se la polvere tende a formarsi più rapidamente su alcune superfici non è affatto un casa, ma si tratta di vera e propria chimica. Infatti, le cariche elettrostatiche che si formano su materiali come vetro, plastica o laccature lucide attirano ogni particella vagante nell’aria e di conseguenza saranno perfette per la polvere, che tenderà ad accumularsi in un batter d’occhio. Come fare quindi per evitare che questo accada?
Per impedire che la polvere si depositi anche subito dopo aver passato la straccio, tutto ciò che servirà è del semplice aceto bianco che tutti abbiamo già in casa. Oltre ad essere un ottimo insaporitore, l’aceto ha la capacità di neutralizzare le cariche elettrostatiche.
Per poterlo utilizzare per spolverare si dovrà versare metà tazza di aceto bianco in uno spruzzino, aggiungere una tazza d’acqua distillata (o demineralizzata) e unire qualche goccia di olio essenziale per lasciare un profumo gradevole. Vaporizzare il tutto sulle superfici da pulire e passare un panno in microfibra. Ed ecco, che grazie alle sue proprietà, l’aceto avrà non solo pulito, ma impedirà anche alla polvere di formarsi rapidamente.