Ecco come la scelta dei colori della camera da letto può influenzare il nostro cervello e il nostro umore: la spiegazione degli esperti - designmag.it
Spesso e volentieri l’arredamento della camera da letto viene sottovalutato. Considerandolo come un punto della casa dove ci si reca solo in un momento della giornata e, quindi, dove non si trascorre la maggior parte del tempo, si ha l’abitudine di pensare di poterlo prendere sottogamba. In realtà, come sottolineano gli esperti, si tratta di un errore nemmeno tanto banale.
Sebbene, infatti, questa stanza venga utilizzata per dormire e porre fine alla propria giornata, è altrettanto importante prendere in considerazione ogni dettaglio per evitare di avere un sonno disturbato ed alterato. Se fino a questo momento, infatti, molte persone hanno pensato che una delle cause principali dell’insonnia fosse la scelta errata del materasso o del letto, adesso resteranno veramente a bocca aperta di fronte a questa scoperta assurda.
Stando a quanto fanno sapere alcuni esperti, infatti, sembrerebbe a condizionare un simile problema e, addirittura, ad influenzare il proprio cervello ed umore siano anche i colori scelti. D’altra parte, chi è che presterebbe mai ad un ‘dettaglio’ del genere? Ebbene, secondo gli interior design, ci sono alcune tonalità che non andrebbero mai scelte per la camera da letto ed altre, invece, da prediligere ad occhi chiusi.
La scelta dei colori della camera da letto, quindi, non andrebbe mai sottovalutata perché, come sottolineano gli esperti, ce ne sono alcuni che stimolano il rilassamento e la tranquillità ed altri ancora, invece, che è come se tenessero sempre il cervello in attività. Quindi, è come se non staccassero mai.
Partendo da questo presupposto, quindi, gli interior design sconsigliano vivamente di usare tonalità legate al verde o al blu. Per quanto siano belle e piacevole da avere davanti agli occhi tutti i giorni, sembrerebbe che questi coloro mantengono il cervello in funzione, stimolando la concentrazione e la creatività e mandando addirittura un messaggio sbagliato al proprio cervello.
Al contrario, quelli da prediligere sono i colori tenui e chiari. Il cervello, infatti, sembrerebbe riconoscere queste tonalità come sicure, stabili e poco stimolanti, quindi più predisposte ad un buon riposo. In particolare, poi, il sabbia, il visone e l’ocra riescono a coniugare tranquillità e rilassamento, ma allo stesso eleganza e raffinatezza.
Insomma, si capisce molto bene che sono questi i tre colori da prediligere per una camera da letto completamente nuova o, addirittura, da rinnovare. In questo modo, si può stare sicuri di aver fatto la scelta più giusta e si è sicuri di riposare per bene.