Consumi+ridotti+del+55%25+grazie+all%26%238217%3BAI%3A+Ecco+la+nuova+super+pompa+di+calore+ibrida
designmagit
/articolo/consumi-ridotti-del-55-grazie-allai-ecco-la-nuova-super-pompa-di-calore-ibrida/224200/amp/
News e curiosità

Consumi ridotti del 55% grazie all’AI: Ecco la nuova super pompa di calore ibrida

Negli ultimi anni, lo sviluppo tecnologico sta facendo passi da gigante anche per quanto riguarda il settore degli elettrodomestici e degli accessori per la casa: questo porta ad un maggior controllo dei consumi energetici, con un conseguente taglio delle spese e risparmio in bolletta.

L’intelligenza artificiale, per quanto continui ad essere al centro di numerosi dibattiti, sta indubbiamente portando tanti benefici nel settore energetico, soprattutto perché i vari sistemi di riscaldamento stanno beneficiando delle varie funzionalità apportate da questo sistema.

Grazie a questa nuova pompa, ad esempio, è possibile combinare più fonti rinnovabili per arrivare ad un risparmio sostanzioso alla fine del mese, oltre che a ridurre le emissioni: un prodotto incredibile, che cambierebbe decisamente il mercato.

La super pompa di calore ibrida ottimizzata tramite AI: risparmio e salvaguardia dell’ambiente

Come riporta il sito HDBlog, team di ricerca delle università di Shenyang Jianzhu e Shanghai Jiao Tong ha recentemente presentato una pompa di calore che potrebbe completare rivoluzionare il sistema di riscaldamento in casa. La pompa di calore in questione è infatti alimentata dall’energia eolica e solare,  ottimizzata tramite un programma AI.

La super pompa di calore ibrida ottimizzata tramite AI: risparmio e salvaguardia dell’ambiente – designmag.it

Il progetto aveva come obiettivo quello di rendere un’abitazione quasi del tutto indipendente dalla rete energetica,  sfruttando energie rinnovabile e tagliando nettamente i costi della bolletta a fine mese. Per arrivare a questo risultato, i ricercatori hanno integrato tra loro due pompe di calore: una geotermica e una aria-acqua.

La prima, di fatto, sfrutta il terreno come fonte di calore e anche come possibile contenitore di questo, mentre la seconda entra in gioco nel momento in cui cambiano le condizioni atmosferiche.In questo modo, anche in zone con forti sbalzi termici tra una stagione e l’altra (ed è proprio in questo contesto che la super pompa dei ricercatori è stata sviluppata) è possibile, con gli scambiatori geotermici, regolare con continuità la temperatura del terreno ed evitare squilibri negli anni.

Per rendere il sistema ancora più efficiente, è stata implementata una gestione basata su algoritmi evolutivi; è grazie all’intelligenza artificiale che il sistema decide come distribuire la produzione rinnovabile durante l’anno, basandosi ovviamente sulle condizioni atmosferiche e le esigenze dell’impianto.

Qualora riuscisse davvero ad entrare nel mercato, questa super pompa di calore potrebbe davvero rivoluzionare il sistema di riscaldamento di un’abitazione domestica, arrivando ad un taglio della spesa energetica pari ad almeno il 54,7%, a cui va aggiunta anche una riduzione del 75% sulla dipendenza dalla rete di distribuzione energetica tradizionale.

Manuel Lucherini

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Published by